ULTIMA ORA NEWS



ULTIMA ORA
NEWS

Velisti dispersi: arriva nave Marina

La Alpino opererà domani e dopodomani, Portogallo informato

(ANSA) – ROMA, 6 MAG – La nave Alpino della Marina Militare farà il 7 e 8 maggio, nell’ambito di un transito programmato in quelle acque, un’ulteriore ricerca con impiego elicottero di bordo in relazione al naufragio dell’imbarcazione Bright presumibilmente avvenuto il 2 maggio a 300 miglia a oriente delle Isole Azzorre. Lo comunica la Marina spiegando che “il Portogallo è informato che la nostra iniziativa é su base di non interferenza ma mirata a ottimizzare l’intervento dato il transito della nostra unità”.

 © ANSA


Di Maio,premier terzo con Lega senza Cav

Faccio passo indietro, come Salvini, ma anche Cav deve farlo

(ANSA) – ROMA, 6 MAG – “Io faccio un passo indietro, Salvini fa un passo indietro, ma c’è un altro”, Silvio Berlusconi, “che deve fare un passo indietro”. Lo dice il capo politico M5S Luigi Di Maio a ‘1/2h In Più’ su Rai3, annunciando la sua rinuncia al ruolo di premier per un accordo di governo con la Lega. “Se il punto è realizzare cose per gli italiani, fare un programma, e quell’ostacolo è Luigi Di Maio premier come ho detto scegliamo insieme un presidente del Consiglio che non sia io”, spiega Di Maio, assicurando di averne parlato a Salvini “un po’ di tempo fa” e ricordando che “il dialogo con Salvini non è andato avanti perché c’è il tema del centrodestra”.

 © ANSA


Lavoro per disabili con VedoCurriculum

Progetto dedicato a persone affette da Sindrome ‘X Fragile’

(ANSA) – ROMA, 6 MAG – “Mi chiamo Valentina, ho 30 anni, vivo a Fabrica di Roma e sono sposata con Eugenio”. Si presenta così la giovane donna che, in un video, si muove fra casa e la scuola materna dove collabora come cuoca. Tre minuti per raccontare le sue competenze, titolo di studio, attività svolte, capacità di relazionarsi con gli altri. Lo stesso fa Francesco, 24 anni, di Fano, che descrive la sua giornata, e si vede mentre serve al banco di un bar, mentre va a nuoto, mentre frequenta un corso di montaggio, mentre va in bicicletta e parla del suo cantante preferito, Jovanotti. Valentina e Francesco sono fra i protagonisti di ‘VedoCurriculum’, un progetto per l’inserimento lavorativo per le persone affette da una condizione genetica rara, la sindrome X fragile, che per farsi conoscere usa, al posto del tradizionale curriculum cartaceo, lo strumento del video. Un mezzo che permettere di presentare ai potenziali datori di lavoro la persona, valorizzandone le competenze e, soprattutto, non relegandola alla sua invalidità.

 © ANSA


Zingaretti, mia orazione civile per Moro

40 anni dopo racconto 55 giorni che hanno cambiato nostra storia

(ANSA) – ROMA, 6 MAG – ”Perché parlare ancora di Moro e dell’eccidio della sua scorta dopo 40 anni? Perché dopo 40 anni ancora non sappiamo quasi nulla di quella tragedia che ha modificato il corso della storia del nostro paese.
Se la seconda commissione Moro, che ha chiuso i suoi lavori a dicembre 2017, ha sentenziato ‘In via Fani c’erano ANCHE le Brigate Rosse’ credo che sia doveroso non solo la ricerca della verità, ma anche celebrare, dando loro voce, le vittime di quella tragedia”. Luca Zingaretti, non lo nega, è stata ”un’ urgenza personale”, a spingerlo a volere fortemente, a proporre alla Rai e a realizzare, anche come protagonista e regista, ”55 giorni. L’Italia senza Moro”, quella che chiama con fermezza ”un’orazione civile”, e che vedremo martedì 8 maggio in prima serata alle 20.30 su Rai1. ”Io ero un ragazzo del liceo – racconta all’ANSA – quel 16 marzo, avevo 17 anni. E più che un fatto della mia vita ricordo quello che successe in quei 55 giorni, come qualcosa che ha segnato tutta la mia generazione.

 © ANSA


Ancora piogge e temporali da Nord a Sud

Allerta Protezione civile, rovesci su Lombardia e Piemonte

(ANSA) – ROMA, 6 MAG – Una nuova perturbazione arriverà sull’Italia nelle prossime ore portando temporali in particolare su Lombardia e Piemonte. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.
L’avviso prevede dalla serata di oggi, precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte e sulla Lombardia. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico su gran parte dei territori di Piemonte, Lombardia e Toscana, sull’Umbria, sui bacini di Aniene, Liri, Medio Tevere e sull’Appennino di Rieti nel Lazio, sull’Abruzzo, su gran parte del Molise e della Basilicata, sull’area centrale Bradanica, sul Basso Ofanto e sul sub-Appennino Dauno in Puglia, su tutto il territorio della Sardegna.

 © ANSA


Addio a Paolo Ferrari, aveva 89 anni

Da Brecht a pubblicità, cinema, tv. Grande a fianco Nero Wolfe

(ANSA) – Roma, 6 mag – Era talmente bravo, sommesso e felpato nella sua recitazione che sembrava sempre passare per caso sulla scena. Il teatro italiano piange la scomparsa di Paolo Ferrari – avvenuta a Roma ad 89 anni – perché proprio sulla scena mostrò la straordinaria versatilità della sua arte, costruita con pazienza e passione all’ombra di grandi maestri fondendo esperienze e stili molto diversi. Memorabile la sua presenza nell'”Opera da tre soldi” di Brecht sul palcoscenico del Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler e poi nella sua collaborazione con Luca Ronconi. Per il grande pubblico però diventò il “Signor Ferrari” grazie alla pubblicità in tv di una nota marca di detersivi e poi per gli sceneggiati che connotava spesso da splendido co-protagonista come nel “Nero Wolfe” in coppia con Tino Buazzelli. Ma la sua storia d’amore con la recitazione comincia molto prima, nel 1938 e il figlio del console italiano a Bruxelles (dove era nato il 26 febbraio del ’29) non avrebbe mai più smesso di recitare.

 © ANSA


La Redazione
pugliadaamareonline@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...