CONCORSO DI PITTURA SACRA: TERZO POSTO ALLA PITTRICE CERIGNOLANA VALENTINA SAVINA VURCHIO.



La pittrice cerignolana Valentina Savina Vurchio si classifica al terzo posto al concorso di pittura sacra "Un dipinto per San Rocco", che si è svolto a Follo provincia della Spezia lo scorso 12 giugno.

L'artista ha partecipato con il suo dipinto dal titolo San Rocco e l'angelo. Il concorso, dedicato alla figura del santo, si inserisce nell'ambito dell'incontro europeo in onore di San Rocco organizzato dall'Associazione Europea Amici di San Rocco, fondata da Fratel Costantino De Bellis.

Il podio ottenuto al concorso si va ad aggiungere alla menzione di merito che Vurchio ha ricevuto per le opere presentate alla mostra-concorso di pittura "Spring in Art". la pittrice è stata la rappresentante pugliese a questa manifestazione che ha coinvolto fedeli e visitatori provenienti da tutta Europa.

Sinossi del quadro

Nello Scenario Sacro dipinto su tela, i protagonisti occupano il centro dell'opera. Essi sono avvolti dall'abbraccio e dal calore della luce di Dio Onnipotente presente in alto nell'Eucarestia, c'è anche la Madonna che si manifesta nello splendore di un'apparizione delicata e immersa nei colori. L'angelo cura le ferite di San Rocco e con lui c'è il cane che lo accompagna nel dono del pane. I volti sono caratterizzati dalla grazia, dalla purezza, dalla dolcezza e dall'amore. L'ambientazione evoca il Paradiso, la veste dell'angelo si perde nella trasparenza delle nuvole così come accade per la presenza del cane che nella rappresentazione diventa un tutt'uno con lo sfondo nella Luce e nella Purezza che viene da Cristo.
PUGLIA D'AMARE NEWS diretto da Crescenza Caradonna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...