VERSI ALLA LUNA 2022: OMAGGIO A BARI



VERSI ALLA LUNA 2022: OMAGGIO A BARI

Progetto "oMaggio a Bari" settima edizione

La manifestazione si terrà il 18 giugno p.v. con ingresso libero ma è preferibile prenotare i posti a sedere fino ad esaurimento degli stessi.
INFO/CONTATTI:
info@teatroabeliano.com


REGOLAMENTO
INFO/CONTATTI:
info@teatroabeliano.com
CHIOSTRO DI SANTA CHIARA

Chiesa di Santa Chiara (Bari)
La chiesa di Santa Chiara di Bari si trova nella città vecchia, nell'omonima strada, nei pressi delle strade San Vito e Tresca.

Fu un tempo sede dell'Ordine teutonico e conservava, infatti, l'immagine sacra della Madonna degli Alemanni. 

Sul finire del XII secolo, il numero dei Tedeschi che facevano posta in Puglia lungo il cammino per Gerusalemme, aumentò considerevolmente dopo che vi si stabilirono gli Svevi. Gerusalemme era meta di pellegrinaggio e crociate, ma anche la nascita dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici contribuì ad incrementare il flusso di queste genti. Attualmente sono conservati i misteri della Vallisa, cioè, le statue della Passione di Gesù. Ritornati nel 2006 la processione ebbe inizio da codesto luogo una volta (nel 1994) invece sia negli anni di mezzo e negli anni precedenti la processione aveva inizio dalla chiesa di Santa Teresa dei Maschi sempre nel Borgo Antico o meglio a Barivecchia.

Prima dell’attuale chiesa dedicata a santa Chiara, era presente la chiesa di Santa Maria degli Alemanni o Santa Maria Theotonicorum, che era annessa alla domus in Puglia di questo ordine, la quale a sua volta dipendeva dalla casa madre di San Leonardo in Siponto. La domus aveva come precettore un certo Arnold, siamo nel 1239, ed ospitava il “preceptor domorum in Apulia“, che si chiamava Gunther.

Nel 1492 Papa Innocenzo VIII, in seguito ad una richiesta di Ludovico il Moro, passò la chiesa alle clarisse, ed il nome cambiò in Santa Chiara. La chiesa rimase comunque sotto la giurisdizione del cardinale Giovanni Giacomo Sclafenato, protettore dell’Ordine Teutonico, e poi dei precettori di San Leonardo da Siponto. In seguito l’arcivescovo Ricciardi ridusse comunque il numero delle suore da 46 a 31.

Nel 1539 la chiesa fu ristrutturata con donazioni provenienti da Bona Sforza, regina di Polonia e duchessa di Bari, durante il priorato della badessa Sveva. In seguito la chiesa si slegò dai Cavalieri teutonici. Con la badessa Laura Gironda si ebbe una ricostruzione nel 1730.

Il monastero, dopo essere stato soppresso nel 1809, fu venduto alle monache di Santa Maria del Buonconsiglio nel 1815; fu occupato dai militari nel 1861 e trasformato in caserma. Nel 1897 fu abbattuta la parte superiore del campanile settecentesco. Divenne poi sede della confraternita di San Luca, fu sottoposta a restauri nel 1934 e nel 1975 fu definitivamente chiusa al culto.

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su chiesa di Santa Chiara

PUGLIA D'AMARE NEWS diretto da Crescenza Caradonna


ULTIMI ARTICOLI

BARI SI PREPARA ALLE IMMINENTI FESTE NATALIZIE: IL PROGRAMMA


🎄🎄La città di Bari si prepara alle imminenti festività con un programma di appuntamenti pensati per condividere l’atmosfera del Natale. Gli eventi saranno dedicati a tutti, con una speciale attenzione ai più piccoli e alle loro famiglie. Si comincia 𝐢𝐥 𝟔 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, in piazza del Ferrarese, con l’ormai tradizionale appuntamento per l’accensione dell’albero di Natale, … Continua a leggere BARI SI PREPARA ALLE IMMINENTI FESTE NATALIZIE: IL PROGRAMMA

Libro di Poesia “Helena” di Crescenza Caradonna premiato con segnalazione di Merito.


Libro di Poesia “Helena” di Crescenza Caradonna premiato con segnalazione di Merito. Premio nazionaleCittà di Valenzano Domenica 27ore 18,00Libro editoPoesia italianaPremio Attore Istituto Agronomico MediterraneoAula magnaVia Ceglie 9Valenzano Libro di Poesia “Helena” premiato con segnalazione di Merito. ✍️https://www.ibs.it/helena-libro-crescenza-caradonna/e/9788827848081?inventoryId=120513351&queryId=79868c85ff718d35b7d29461bab1fbec ” HELENA “ IL LIBRO di (Cresy) Crescenza Caradonna Helena”di Crescenza CaradonnaUn libro poetico di ricordi, di … Continua a leggere Libro di Poesia “Helena” di Crescenza Caradonna premiato con segnalazione di Merito.

“NELLA LUCE IL SEGRETO DELLA REALTÀ.” Mostra di Pittura Personale dell’artista Rosa Marigliano


“NELLA LUCE IL SEGRETO DELLA REALTÀ.”Mostra di Pittura Personale dell’artista Rosa Marigliano. Occasione per festeggiare i 25 anni di carriera artistica della pittrice. Dal 3 al 10 dicembre 2022 Inaugurazione Sabato 3 dicembre 2022 alle ore 18:00 in via Marchese di Montrone, 23 ang. Nicolò Piccinni, 140 a Bari. Interverranno: Enrica Carenza , Antonietta Benagiano, … Continua a leggere “NELLA LUCE IL SEGRETO DELLA REALTÀ.” Mostra di Pittura Personale dell’artista Rosa Marigliano

DONNE VITTIME DI VIOLENZA UNA EMERGENZA MONDIALE


di Eduardo Terrana DONNE VITTIME DI VIOLENZA UNA EMERGENZA MONDIALE di Eduardo Terrana Per molte donne, ancora nel 2022, il diritto di vivere è una speranza disattesa. Ci eravamo illusi che il triste fenomeno della violenza sulle donne potesse registrare una inversione di tendenza in meglio con il trascorrere degli anni del primo ventennio del … Continua a leggere DONNE VITTIME DI VIOLENZA UNA EMERGENZA MONDIALE

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.



“PUGLIA D’AMARE” il libro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...