DIMENSIONE DONNA: L’ARTE OMAGGIA L’UNIVERSO FEMMINILE II ed.


DIMENSIONE DONNA: L’ARTE OMAGGIA L’UNIVERSO FEMMINILE II ed.
"DIMENSIONE DONNA"
~l'Arte omaggia l'Universo Femminile~
«Seconda edizione della Collettiva d'Arte di Movimento Sud a Valenzano»

Collettiva di Pittura, Grafica e Fotografia presso la Sala Espositiva dell'Associazione Culturale Opera San Nicola Onlus a Valenzano (Ba) dal 15 al 21 Maggio 2022.

Inaugurazione giorno 15 alle 16:30 (orari di apertura: 16:30 - 20).

La Collettiva vuole rappresentare il magistrale lavoro di ogni Espositore il quale esterna attraverso le proprie Opere la sua personale visione dell'Universo Femminile omaggiando con il proprio senso Artistico la Donna in ogni sua sfaccettatura.
Punto essenziale sul quale insiste l'Evento è "celebrare" la Donna ponendosi come strumento di "riflessione" sul significato profondo che la parola "libertà" assume per la Donna, sul suo empowerment e su tutto ciò che "spazia" intorno alla sua figura! Celebrare la Donna non è solo regalarle un fiore in segno di Stima e dirle che è grandiosa. Celebrare la Donna significa riconoscere le sue battaglie, le sue conquiste e gli sforzi per ottenere uguaglianza e diritti.
Significa ricordare le cose straordinarie che le Donne di tutto il mondo hanno contribuito a realizzare, oggi come ieri.

Alcune fra tante: Rosalind Franklin con i suoi studi sul DNA, Ella Baker, Septima Poinsette Clark, Fannie Lou Hamer, Rosa Parks figure-simbolo del movimento per i diritti civili, Marie Curie una delle menti più brillanti del Novecento: prima scienziata Premio Nobel per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911, costretta a sfidare pregiudizi di ogni genere, mentre combatteva una personale battaglia contro la depressione.

Celebrare la Donna significa "osservare" e "sentire", usando CUORE E TESTA, ogni aspetto ed ogni sfaccettatura del suo Essere. Troppo spesso relegata a ruoli marginali, in Mostra ne vengono sottolineate Bellezza, Dolcezza, Intelligenza, Forza, Sensibilità, Sensualità e tanto, tanto ancora attraverso la personale percezione di ogni Artista Espositore che in Sala Espositiva ha inteso omaggiare l'Universo Femminile!
Celebrare la Donna quindi, "liberandola" col linguaggio non verbale dell'Arte dalla catena dei pregiudizi... liberandola come Libera è l'Arte attraverso la quale ogni sensazione viene elaborata creativamente per dare Voce alla gioia, ma anche alla paura, all'angoscia, al terrore che spesso attanaglia e soffoca... per dare Voce a chi non ne ha... perché non ci sia più SILENZIO!

Direzione Artistica di Marisa De Gregorio insieme al Resp. delle Relaz. Pubbl. Filippo Maurizio Caldara.

Ospiti dell'Evento: Don Mario Persano (Presidente dell'Associazione Onlus Opera San Nicola) insieme ai Vicepresidenti Gen. Carriero Innocenzo e Gen. Ventrella Vito, Dott.ssa Rosanna Mele (Storico dell'Arte e Critico indipendente) con "Dimensione Donna tra Simbolo e Libertà Creativa", Dott. Giuseppe Dalfino (Dottore in Archeologia e Storia dell'Arte Medievale) con "Cosa vuol dire Dimensione Donna?". Raffinati momenti di Musica con: Alessandra Pellicani (Violino), Roberto Chiapperini (Violoncello), Andrea Simone De Nicolò (Pianoforte) studenti del Corso Accademico del Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari assegnati alla classe di Musica da Camera del M° Pasquale Lepore. Momento Poetico con: Tina De Santis, Damiano Bove (Mò Heart) e Teresa Di Sario.

Finissage: 21 Maggio con "Femminile Plurale" - Letture Teatrali da parte degli interpreti dell'Associazione Culturale "Compagnia del Mulino" di Valenzano. A seguire momento Poetico a cura della Prof.ssa Nuccia Boccuzzi Presidentessa dell'Associazione Culturale "Compagnia del Mulino" di Valenzano e Alessia Matera che declameranno le Poesie dell'Autore Ninni Matera. Interventi Poetici con Crescenza Caradonna , Donato Tambone e Rosaria Zonno. Momento Musicale al pianoforte con: Davide Dentuti, Donato Cassano (II Anno del Corso Propedeutico), Giulio Colapietro (III Anno del Corso Propedeutico). Tutti studenti iscritti al Conservatorio di Bari, assegnati alle classe della prof. Carla Aventaggiato e del M° Maurizio Matarrese
Sono stati invitati ad esporre Artisti straordinari che ringraziamo vivamente, ogni Opera un Dono prezioso dell'Anima!
Fotografia: De Gregorio Marisa, Fabianelli Fabianelli Vittorio, Fascicolo Antonio, Galetta Annalisa, Guerrieri Emanuele, Laudisa Gino, Percoco Rossano, Petrelli Michele.
Pittura, e Grafica: Agostinelli Michele, Balenzano Resy, Bressani Giuliana, Bruno Tina, Caldara Giada, Capriati Vittorio, Cipriani Pasquale, D'Alessandro Mariella, De Nicolò Fulvia, de Vita Cinzia, Dicillo Carlo, Di Sario Teresa, Foresta Regina, Giuliani Nicola (Nick Giu), Lamacchia Mary, Lattanzi Francesco Nicola, Lavopa Emanuele, Lembo Massimo, Marziani Francesca, Montedoro Rosa, Morizio Raffaele, Pastano Silvia, Rizzi Giusy, Roccotelli Mariuccia, Ruocco Caterina, Sinni Marcello, Tundo Antonella, Valerio Mariella.
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

PUGLIA D'AMARE NEWS diretto da Crescenza Caradonna

Un pensiero su “DIMENSIONE DONNA: L’ARTE OMAGGIA L’UNIVERSO FEMMINILE II ed.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...