CONSENSO DI SGARBI PER L’ARTISTA RICARDA GUANTARIO


Consenso di Sgarbi per l’artista contemporanea a Ricarda Guantario all’ambasciata del Bahrain a Roma 

L’artista pugliese  Ricarda Guantario con l’opera “reflection” ,  incanta la mostra “Intrecci d’arte”, un ponte artistico fra oriente e occidente, tenutosi presso l’Ambasciata del Bahrain di Roma dal 15 marzo, che ha visto l’illustre presenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi, curata dalla presidente dall’associazione culturale Art Global dottoressa Marchese. 

L’arte di Ricarda Guantario, presente  nell’enciclopedia dell’Arte Italiana 2022, si distingue con opere singolari d’arte contemporanea e parallelamente, con opere di “studio di donne”. “Reflection” esposta nell’ambasciata del Bahrain a Roma,  rappresenta un momento di raccoglimento interiore di una donna con gli occhi chiusi, il busto rivolto verso il cuore e alle sue spalle 3 chiavi “ready made” inglobate nella pittura materica che simboleggiano un momento mistico. Negli anni lo stile di Ricarda Guantario è stato in continua evoluzione, dalle prime opere in stile post impressionista è passata allo studio della figura femminile e all’arte contemporanea e concettuale.

Ha esposto in mostre personali biennali ecollettive in sedi prestigiose in Italia e all’estero, Parigi, Zurigo, Barcellona, Roma, Milano, Venezia, Parma, Padova, Genova, ed altre,  è presente nelle banche dati ed indici di quotazioni d’arte mondiali e le sue opere sono esposte in edifici pubblici e in collezioni private. Alla ricerche sulla verità della vita, sente di rappresentare una sorta “provocazione” ed invito alla riflessione su quelli che sono i valori veri dell’esistenza.

L’arte di Ricarda Guantario trasmette messaggi profondi ed edificanti, è sincera, riservata, intimistica dai gusti creativi raffinati. Tecniche originali di pittura materica e ready made, la concezione esistenziale e le emozioni dell’artista, temi di filosofia con riferimento alla spiritualità, all’infinito e a ciò che congiunge terra e cielo, materia e spirito, sono la ricerca e la rappresentazione dell’equilibrio.

A volte traspare una nota di ironia che a seguito di un’accurata osservazione, conduce i fruitori alla riflessione su quelli che sono i valori profondi, una sorta di “provocazione” tramite l’arte alla trasformazione sociale culturale e mediatica contemporanea che in alcuni casi valorizza l’effimero.


Tra le esposizioni cui a preso parte Ricarda Guantario, si menzionano a titolo non esaustivo le seguenti mostre: – Mostra alla Fabbrica del Vapore – Milano 2021 “Assonanze , discordanze, forme e libertà di movimento al tempo del Nuovo Rinascimento” ; Mostra “Viaggi Prospettici” a cura della stessa artista – 2021 – presso il Palazzo Palmieri Trani (Bat),- Arte Padova Fiera – Casa d’aste Art Internazional c/o Galleria Farini Bologna – 2022; Mostra Biblioteca Civica -Palazzo Ghirlanda Silva Brughiero 2021; Esposizione Triennale di Roma Arti Visive 2021 – sede espositiva Palazzo Velli Expo; Mostra internazionale Castello Colleoni di Solza (Bergamo) 202; Esposizione c/o Galleria Farini di Bologna 2020 – Arte Genova; Rassegna Internazionale d’arte “Grazie Italia” con il patrocinio Padiglione Guatemala 57^ Biennale di Venezia; Barcellona palazzo Gomis sede del MEAM – Museo Europeo d’Arte 2018 e  Parigi Galleria Thuillier 2018; Esposizione Triennale di Roma, Arti Visive 2017;  “Cinque artisti a confronto” mostra d’arte internazionale a cura dalla stessa artista – Palazzo Palmieri Trani (Bt) 2020; “Visioni Contemporanee” personale a Palazzo Palmieri Trani (Bt) 2020; Mostra internazionale ” Humanizing the Icon”, “Lo stato dell’Arte 58^ Biennale di Venezia” Palazzo Zenobio- Venezia; Biennale d’arte Apulia 2019- Direzione artistica e ideazione evento esposizione a cura della stessa artista Presso Palazzo Ducale Belgioioso Montegrosso Andria (BAT).

https://www.enciclopediadarte.eu/scheda.asp?id=1090

marzo: 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

“IL VIAGGIATORE DEL PROPRIO TEMPO” di Celestina Carofiglio


Recensione e foto di Cresy Caradonna “Il viaggiatore del proprio tempo”, copertina della pittrice Maria de Marzo, martedì 28 giugno 2022 presso l’Orto Domingo asp parco domingo a Bari si è svolta la presentazione libro di Celestina Carofiglio . Sono intervenuti il professore Nicola Cutino con la sua magistrale presentazione, Massimo De Dominicis con piacevoli … Continua a leggere “IL VIAGGIATORE DEL PROPRIO TEMPO” di Celestina Carofiglio

POESIA&PITTURA “ESTATE D’AMARE”. Evento on-line gratuito dal 27 giugno al 6 luglio 2022.


POESIA&PITTURA “ESTATE D’AMARE” evento on-line gratuito dal 27 giugno al 6 luglio 2022. POESIA&PITTURA “ESTATE D’AMARE” evento on-line gratuito dal 27 giugno al 6 luglio 2022. Idea, grafica e organizzazione di Cresy Crescenza Caradonna Si partecipa con una sola poesia o in alternativa con un solo dipinto a tema che verrà approvato dal direttivo. PAGINA … Continua a leggere POESIA&PITTURA “ESTATE D’AMARE”. Evento on-line gratuito dal 27 giugno al 6 luglio 2022.

“Dalle sponde del Mediterraneo, Festival letterario” presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale di Bari.


COMUNICATO STAMPA La prestigiosa Associazione Porta d’Oriente Libero Sviluppo del Mediterraneo”, fedele al suo nome e alla sua missione, guardando il Mediterraneo come luogo di dialogo e crescita culturale non solo tra i popoli che vi si affacciano, ma anche come esempio di convivenza planetaria, terrà la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto martedì 21 … Continua a leggere “Dalle sponde del Mediterraneo, Festival letterario” presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale di Bari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...