PUGLIA D'AMARE NEWS diretto da Crescenza Caradonna
Quotidiano d'informazione
📌 LA MACARA O MASCIARA

📖 Significato in italiano: “strega”, “donna brutta o malvestita”, ma anche “ammaliatrice”.
👅 Questo termine potrebbe derivare dalla parola latina “magica” (cose magiche) a cui è stato aggiunto il suffisso “-ara” proprio dei nomi di mestiere (donna che pratica le magie).
🧙🏻♀️ Il termine può essere declinato anche al maschile: MACARI, col significato di stregoni, indovini o fattucchieri. Le “macarìe” (magie) e le “fattucchiarìe” (fatture) erano pratiche molto diffuse nel nostro territorio sino a pochi decenni fa. Macari e macare erano interpellati anche per sciogliere dei malocchi e degli incantesimi; non di rado per fare innamorare un uomo o una donna. Essi preparavano dei filtri, pronunciavano delle formule magiche, realizzavano dei fantocci da trafiggere con spilli e spilloni, che rappresentavano le persone oggetto delle loro “macarìe”. Ai macari si chiedeva anche di scacciare gli “Scazzamurreddhri” dalle case, che dagli stessi si ritenevano infestate.
⛪ Incantesimi e sortilegi sono stati considerati dalla Chiesa, a partire dal periodo successivo al Concilio di Trento (inizi del XVII secolo), delle vere e proprie eresie e come tali da contrastare aspramente.
ℹ️ Modi di dire salentini: “Ma ci sinti, na macara?” – Ma che sei, un’indovina? (usato quando qualcuna azzecca una previsione). “Varda che macara!” – Guarda quanto è brutta quella donna/ragazza!
📷 Immagine tratta dal web (https://www.deejay.it/liste/tremate-sono-tornate-9-terrificanti-curiosita-sulle-streghe-nella-vita-reale/amp/
👇 Per leggere altri post:
https://www.instagram.com/archeologia_del_salento/
LA PAGINA NUOVA DI “PUGLIA D’AMARE NEWS’ QUOTIDIANO” È SU:
Puglia d’amare News Quotidiano
https://www.facebook.com/cresypugliadaamarenews
IL GRUPPO NUOVO È SU:
PUGLIA D’AMARE NEWS Quotidiano d’informazione
https://www.facebook.com/groups/pugliadamarenewscresy/
🆕 IL LIBRO DI
“PUGLIA D’AMARE – poesia e fotografia “
LO PUOI ACQUISTARE SU:
https://www.hoepli.it/libro/puglia-d-amare-poesia-e-fotografie-la-scrittrice-e-il-mare-ediz-illustrata/9791220376402.html

Informazioni editoriali
Titolo: LA CASA DELLE ARANCE Storie di spiriti, credenze, magie, sogni e fantasy.
Autore: Crescenza Caradonna
Data di uscita:2019
Pagine: 52
Copertina: morbida
Editore: Youcanprint
ISBN: 9788831624060
DOVE PRENOTARLO:
LA CASA DELLE ARANCE Storie di spiriti, credenze, magie, sogni e fantasy.
di Crescenza Caradonna
Si parla di credenze popolari, di spiriti della casa, di gnomi e folletti racconti immaginari o veri come la tagliatrice di vermi, una zia dell’infanzia che riemerge dalla memoria dell’autrice, ma anche di un mondo fantasy che ha come protagonista un uomo sopravvissuto dell’anno 2827 A.D. Tutti gli episodi narrati sono accomunati da due parole ‘terra e ‘amore’ come un sottile filo invisibile che li congiunge dove il sogno è speranza di vita. Credere o non credere a voi la scelta tra storie di credenze, spiriti. magie, sogni e fantasy.
L’ha ripubblicato su CRESCENZA CARADONNA'S BLOG.
"Mi piace""Mi piace"