L’artista pugliese Nicola Paulillo in una collettiva al Museo Bellini di Firenze


L’ARTE BISCEGLIESE A FIRENZE

L’artista Nicola Paulillo in una collettiva al Museo Bellini

Dal 05 all’11 marzo è in corso a Firenze, presso il prestigioso Museo Luigi Bellini una mostra collettiva intitolata “OVER THE REALMS DREAMS XII EDITION” organizzata dalla curatrice e critica d’arte Rosi Raneri.

L’artista pugliese, originario di Bisceglie, città ove tutt’ora risiede, ha presentato all’evento due opere dallo “sguardo magnetico”.  Il poliedrico artista ha pensato bene di giocare di sguardi presentando opere che attirano l’attenzione dei visitatori sul piglio che i due soggetti trasmettono. La prima opera è un disegno fotografico, elaborato da un’opera originale dell’artista, realizzata nel 2008, è il volto di un noto cartone animato anni ’80: L’Uomo Tigre II. Il disegno originale è realizzato con acrilico, pennarelli manga e retini ( fogli adesivi utilizzati nei fumetti giapponesi). Nella fotografia, invece, sono state fatte delle piccole modifiche allo sguardo, rendendolo più aggressivo, quasi a voler uscire dal vetro per sbranare qualcuno. Il sentimento che pervade l’opera è una rabbia accecante verso tutto ciò che non va in una società come la nostra.

La seconda opera, “Sguardo dell’anima” è realizzata ad olio su foglio d’album e rappresenta l’immagine di una donna in stile settecentesco con un cappello che copre un occhio, mentre l’altro presenta uno sguardo bellissimo e dolce. Secondo Nicola Paulillo, quest’opera “sono” le persone che mostrano al prossimo una facciata della loro vita dove sembra non ci siano problemi; l’occhio coperto non è altro che tutto ciò di più cupo ogni singola persona abbia e non lo mostra per paura di essere isolato. In fondo, il vero essere della persona viene fuori quando è da sola con se stessa.

Opera questa che è piaciuta tanto alla curatrice Rosi Raneri. Oltre questo, Nicola Paulillo continua a parlare di arte, oltre che di cultura, tradizione e personaggi nel suo profilo Tik tok @biscegliepugliastory


Quotidiano d'informazione

Direttrice

IL GRUPPO NUOVO È SU: PUGLIA D’AMARE NEWS Quotidiano d’informazione
https://www.facebook.com/groups/pugliadamarenewscresy/

LA PAGINA FB È SU: Puglia d’amare News Quotidiano diretto da Crescenza Caradonna
https://www.facebook.com/cresypugliadaamarenews


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...