Quotidiano d'informazione
03 settembre 1915: l’alluvione a Bari.

Ricerche e articolo di Crescenza Caradonna
Come narra Melchiorre (2002), la sera del 3 settembre 1915 due impetuose correnti alluvionali, provenienti una da Cassano Murge per il torrente Picone e l’altra da Noci e Putignano , si riversarono su Bari, allagando l’abitato, investendo costruzioni e causando 23 morti, oltre a 50 feriti.
L’allagamento interessò il centro abitato del Quartiere Libertà, il mancato completamento della costruzione del Canale di deflusso, posto a margine delle Vie Crisanzio e Trevisani, a seguito del precedente alluvione, fu una delle cause principali che provocò la pesante e seconda (in ordine cronologico) inondazione.
Oggi in ricordo di questa calamità, giace una targa stradale posta ad angolo fra le Vie Bovio e Trevisani e riportante il livello delle acque, in 0,50 m di altezza, rispetto al suolo stradale.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail pugliadaamareonline della redazione o Crescenza Caradonna direttrice caradonna.cresy@gmail.com , per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO o iscrivervi al gruppo pugliadaamare.it grazie.