CHIESA DI SANT’ANNA – BARI



BARI – CHIESA DI SANT’ANNA 💒
La chiesa di Sant’Anna, anticamente conosciuta come santa Pelagia, è una chiesa di Bari sita in via strada palazzo di città.

STORIA
L’edificio risale all’XI secolo e all’epoca si trovava sulla via Franchigena, una delle più vivaci arterie dell’antica Bari. Si tratta di una chiesa di grande interesse architettonico per la commistione di culture ed etnie diverse legate alle vicende storiche della città.

Esterno chiesa
La facciata a capanna con tetto a falda, rivela che la chiesa è a navata unica, ma la bianca superficie è interrotta dalla presenza di numerose formelle marmoree, raffiguranti animali reali o fantastici tratti dalla cultura orientale.

Interno chiesa
Nonostante i ripetuti rimaneggiamenti, conserva ancora l’impianto rinascimentale. Il magnifico altare in legno scolpito a viticci dorato, nelle forme di un arco trionfale, con quattro colonne corinzie, è ornato di statue che rappresentano i santi francescani: Tommaso da Villanova, Nicola da Tolentino, Giovanni da San Facondo e sant’Agostino, patrono della chiesa.

#ChieseBari #pugliadaamare #Bari #Puglia #santanna #Anna #cresycrescenzacaradonna #beniculturali
luglio: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail pugliadaamareonline della redazione o direttrice caradonna.cresy@gmail.com , per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO o iscrivervi al gruppo pugliadaamare.it grazie.

©cresycaradonna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...