Eventi|Progetti|
PUGLIA D'AMARE NEWS diretto da Crescenza Caradonna
“LEGGI, SOGNA, VIAGGIA”
progetto a cura della prof.ssa Cettina Fazio Bonina
QUANDO E DOVE
19, 21 e 22 luglio 2021
Istituto Opera Pia Carmine
Strada del Carmine, 11 – Bari
info/prenotazioni(obbligatoria) tel. 3939321744

Sono la Presidente dell’Associazione Culturale Porta d’Oriente ed ho organizzato un progetto “Imparo giocando conoscendo il territorio”. L’idea fondante dell’iniziativa parte dalla necessità di costruire un percorso educativo per alunni inizialmente delle scuole elementari e medie partendo dall’Istituto Opera Pia Maria S.S. del Carmine della Città antica di Bari con particolari disagi educativi e relazionali, continuando dopo con altri Istituti Comprensivi della città.

PORTA D’ORIENTE
Libero Sviluppo del Mediterraneo
Si tratta di una chiave per entrare in interazione con i piccoli lettori, un modo per rassicurarli e aiutarli a crescere. Il coordinamento del Progetto sarà affidato a me in qualità di Presidente dell’Associazione Porta d’Oriente, già docente, impegnata nel corso del mio insegnamento nell’ambito del terzo settore. Il mio impegno lavorativo si è rivolto anche a studenti con difficoltà relazionali ed affettivi. Il coordinamento tecnico-artistico sarà affidato alla scrittrice Maria Pia Morelli, autrice dei libri di “Agata Allegra Mucci”, tradotti anche in inglese, che rappresentano un modello educativo dalle palesi motivazioni pedagogiche, perché la collana di storie dedicate al mondo dei bambini, è un programma che sintetizza la necessità che una buona infanzia, con i suoi sogni e le sue speranze, vada costruita, tutelata e sostenuta considerando che l’istruzione è la chiave del futuro, il migliore investimento che una società possa effettuare. La collana di storie dedicate all’infanzia di “Agata Allegra Mucci”, nasce proprio per parlare ai bambini di amicizia, di famiglia, di accoglienza, di amore per la natura e per l’ambiente, di interesse per la musica e per lo sport, di valorizzazione delle passioni individuali e di resilienza; desidera sottolineare l’importanza del valore del tempo trascorso anche lentamente con persone significative come genitori, nonni, zii, amici che possono avere sempre qualcosa da insegnare.
Sono previsti una ventina di giorni che comprenderanno anche l’incontro con le famiglie con la creazione di un workshop. Si inizierà con l’inaugurazione della Mostra dei dipinti della dott.ssa Maria Pia Morelli che si svolgerà presso il terrazzo della Scuola in presenza delle autorità comunali e regionali.
prof.ssa Cettina FAZIO BONINA
(presidente ASSOCIAZIONE CULTURALE PORTA D’ORIENTE Libero Sviluppo del Mediterraneo)
AMBIENTE ARTE ARTISTI ATTUALITA BARESI BARI BARI PUGLIA BASILICATA CONCORSI CULTURA DONNE ECONOMIA EDICOLA ESTERO EVENTI FOTOGRAFIA GIORNALI ITALIA La Domenica LETTERATURA LIBRI METEO MOLISE MOSTRE MUSICA NEWS NOTIZIE PITTURA POESIA Politica PREMIO PREVISIONI DEL TEMPO PRIMA PAGINA PUBBLICITÀ PUGLIA Puglia da amare Quotidiano d'informazione QUOTIDIANI RASSEGNA STAMPA SAN NICOLA SCULTURA SPETTACOLO SPORT TEATRO VANGELO VIDEO
CONTATTI/INFO/COMUNICATI SU: PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO NEWS:
direttrice Crescenza CARADONNA
e-mail: pugliadaamareonline@gmail.com