“LEGGI, SOGNA, VIAGGIA” progetto a cura della prof.ssa Cettina Fazio Bonina


Eventi|Progetti|

PUGLIA D'AMARE NEWS


“LEGGI, SOGNA, VIAGGIA”


progetto a cura della prof.ssa Cettina Fazio Bonina

QUANDO E DOVE
19, 21 e 22 luglio 2021
Istituto Opera Pia Carmine
Strada del Carmine, 11 – Bari
info/prenotazioni(obbligatoria) tel. 3939321744





Sono la Presidente dell’Associazione Culturale Porta d’Oriente ed ho organizzato un progetto “Imparo giocando conoscendo il territorio”. L’idea fondante dell’iniziativa parte dalla necessità di costruire un percorso educativo per alunni inizialmente delle scuole elementari e medie partendo dall’Istituto Opera Pia Maria S.S. del Carmine della Città antica di Bari con particolari disagi educativi e relazionali, continuando dopo con altri Istituti Comprensivi della città.

ASSOCIAZIONE CULTURALE
PORTA D’ORIENTE
Libero Sviluppo del Mediterraneo



Si tratta di una chiave per entrare in interazione con i piccoli lettori, un modo per rassicurarli e aiutarli a crescere. Il coordinamento del Progetto sarà affidato a me in qualità di Presidente dell’Associazione Porta d’Oriente, già docente, impegnata nel corso del mio insegnamento nell’ambito del terzo settore. Il mio impegno lavorativo si è rivolto anche a studenti con difficoltà relazionali ed affettivi. Il coordinamento tecnico-artistico sarà affidato alla scrittrice Maria Pia Morelli, autrice dei libri di “Agata Allegra Mucci”, tradotti anche in inglese, che rappresentano un modello educativo dalle palesi motivazioni pedagogiche, perché la collana di storie dedicate al mondo dei bambini, è un programma che sintetizza la necessità che una buona infanzia, con i suoi sogni e le sue speranze, vada costruita, tutelata e sostenuta considerando che l’istruzione è la chiave del futuro, il migliore investimento che una società possa effettuare. La collana di storie dedicate all’infanzia di “Agata Allegra Mucci”, nasce proprio per parlare ai bambini di amicizia, di famiglia, di accoglienza, di amore per la natura e per l’ambiente, di interesse per la musica e per lo sport, di valorizzazione delle passioni individuali e di resilienza; desidera sottolineare l’importanza del valore del tempo trascorso anche lentamente con persone significative come genitori, nonni, zii, amici che possono avere sempre qualcosa da insegnare.

Sono previsti una ventina di giorni che comprenderanno anche l’incontro con le famiglie con la creazione di un workshop. Si inizierà con l’inaugurazione della Mostra dei dipinti della dott.ssa Maria Pia Morelli che si svolgerà presso il terrazzo della Scuola in presenza delle autorità comunali e regionali.

prof.ssa Cettina FAZIO BONINA
(presidente ASSOCIAZIONE CULTURALE PORTA D’ORIENTE Libero Sviluppo del Mediterraneo)

luglio: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

CONTEST GRAFICO – MANIFESTO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI 2021


CONTEST GRAFICO – MANIFESTO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI 2021 Concorso grafico: “Manifesto contro le discriminazioni” – fase 1 – SINOSSI: Realizzato con grafica digitale il manifesto da me realizzato ha come obiettivo quello di sensibilizzare le coscienze ad aprire la loro mente verso l’amore universale che non ha genere sessuale. Lo slogan scelto come incipit del… Continua a leggere CONTEST GRAFICO – MANIFESTO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI 2021

Keep reading

Francesco Fracanzano: pittore italiano di Monopoli del ‘600


FRANCESCO FRACANZANO Francesco Fracanzano (Monopoli, 9 luglio 1612 – Napoli, 1656) è stato un pittore italiano, attivo essenzialmente a Napoli nel periodo del barocco. Figlio del pittore Alessandro e fratello di Cesare, Francesco, nel 1622, si trasferisce a Napoli per entrare nella bottega del Ribera. Fu successivamente maestro di Salvator Rosa, quest’ultimo fratello di Giovanna, nonché sua moglie. Per un certo periodo le sue attività sono state condivise con il cognato Salvator Rosa e con Aniello Falcone,… Continua a leggere Francesco Fracanzano: pittore italiano di Monopoli del ‘600

Keep reading

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

CONTATTI/INFO/COMUNICATI SU: PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO NEWS:
direttrice Crescenza CARADONNA
e-mail: pugliadaamareonline@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...