Carosino (Ta) “POESIA TRA ANTICHE MURA – ANTICIPAZIONE DELLA NOTTE BIANCA”



Comunicato – Carosino (Ta)

Sabato 29 maggio 2021, si terrà nel Castello feudale di Carosino (Ta): “POESIA TRA ANTICHE MURA – ANTICIPAZIONE DELLA NOTTE BIANCA”.

Una manifestazione scaturita dalla feconda collaborazione tra il Gruppo Echi di Leonida (Ta), l’Amministrazione comunale di Carosino e l’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo (Ba).

Nel rispetto delle norme Covid, la serata vedrà la partecipazione di quattordici poeti, di entrambi i gruppi culturali, e costituirà una concreta anticipazione della undicesima Notte Bianca della Poesia organizzata dall’Accademia, prevista in terra di Bari, il 23 giugno.

Nel corso della serata, sarà distribuito il volumetto con i testi che saranno letti al pubblico di Carosino e che l’Amministrazione comunale ha voluto stampare, per omaggiare gli scrittori che verranno da diverse parti della Puglia e della Basilicata.

La serata si aprirà con una breve commemorazione per il settecentenario della morte di Dante Alighieri, e sono previsti alcuni stacchi musicali inframezzati alla lettura poetica.

Saluteranno il Sindaco di Carosino, Onofrio Di Cillo e il presidente dell’Accademia barese, Nicola De Matteo; condurranno la serata Maria Teresa Laneve (ass. alla Cultura) e Cosimo Rodia (Gruppo Echi di Leonida).


Maggio: 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

CONTEST GRAFICO – MANIFESTO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI 2021


CONTEST GRAFICO – MANIFESTO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI 2021 Concorso grafico: “Manifesto contro le discriminazioni” – fase 1 – SINOSSI: Realizzato con grafica digitale il manifesto da me realizzato ha come obiettivo quello di sensibilizzare le coscienze ad aprire la loro mente verso l’amore universale che non ha genere sessuale. Lo slogan scelto come incipit del … Continua a leggere CONTEST GRAFICO – MANIFESTO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI 2021

Francesco Fracanzano: pittore italiano di Monopoli del ‘600


FRANCESCO FRACANZANO Francesco Fracanzano (Monopoli, 9 luglio 1612 – Napoli, 1656) è stato un pittore italiano, attivo essenzialmente a Napoli nel periodo del barocco. Figlio del pittore Alessandro e fratello di Cesare, Francesco, nel 1622, si trasferisce a Napoli per entrare nella bottega del Ribera. Fu successivamente maestro di Salvator Rosa, quest’ultimo fratello di Giovanna, nonché sua moglie. Per un certo periodo le sue attività sono state condivise con il cognato Salvator Rosa e con Aniello Falcone,… Continua a leggere Francesco Fracanzano: pittore italiano di Monopoli del ‘600

Keep reading

IL CALENDARIO POETICO


Buona 🌞giornata.⬇️Santi 😇 del 10 settembre:San Nicola da Tolentino (Sacerdote), Santa Pulcheria (Imperatrice), San Sostene di Calcedonia (Martire), San Teodardo di Tongress (Vescovo e Martire), Sant’Agabio di Novara (Vescovo).🙏San Nicola da Tolentino è il protettore degli oppressi, dell’infanzia e maternità e dei monaci agostiniani.🎉Buon onomastico a tutti! CRESY Continua a leggere IL CALENDARIO POETICO

Keep reading

03 settembre 1915: l’alluvione a Bari.


Ricerche e articolo di Crescenza Caradonna Come narra Melchiorre (2002), la sera del 3 settembre 1915 due impetuose correnti alluvionali, provenienti una da Cassano Murge per il torrente Picone e l’altra da Noci e Putignano , si riversarono su Bari, allagando l’abitato, investendo costruzioni e causando 23 morti, oltre a 50 feriti. L’allagamento interessò il centro abitato del Quartiere Libertà,… Continua a leggere 03 settembre 1915: l’alluvione a Bari.

Keep reading

I COLORI DEL MILLENNIO: mostra di arte contemporanea.


Mostra di arte contemporanea“I colori del Millennio” Festeggiamenti dei mille anni di Modugno, Puglia. Dal 10 al 13 settembre a BalsignanoDal 14 al 27 nel giardino dei CappucciniEvento a cura dell’associazione le TreImpronte, con la collaborazione dell’ Associazione Nuovi Orizzonti e il patrocinio del Comune di Modugno. Organizzatrici: Daniela Saliani e Luisa Valenzano. Esporranno le… Continua a leggere I COLORI DEL MILLENNIO: mostra di arte contemporanea.

Keep reading

”Celebrate” new single – video dei Rhomanife


Celebrate – Rhomanife official single-video 2021 new single I Rhomanife, pubblicano ”Celebrate”, nuovo singolo e nuovo video, in uscita su tutti i canali social e su piattaforme musicali mondiali con l’etichetta Sorridi Music… Un cantico di gioia, di fede, di speranza, di verità e d’amore, un cantico nuovo per tutti gli abitanti della terra. Un… Continua a leggere ”Celebrate” new single – video dei Rhomanife

Keep reading

PER COMUNICATI:
direttora: CRESCENZA CARADONNA
pugliadaamareonline@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...