Ex Caserma Rossani: il Parco sostenibile


ISCRIVITI AL FAI

ISCRIVITI AL FAI

ISCRIVITI AL FAI

Dichiara il tuo amore all’Italia

Due giorni per scoprire l’Italia più bella e 365 giorni per dichiararle il tuo amore.

Iscriviti al FAI in occasione delle Giornate FAI di Primavera.

Giornate FAI di Primavera

Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021

GIORNATE FAI LUOGHI APERTI

Ex Caserma Rossani: il Parco sostenibile

Ex Caserma Rossani: il Parco sostenibile

BARI

PRENOTA HomeLuoghiEx Caserma Rossani: il Parco sostenibile

Largo Sorrentino, BARI, BA

APERTURA A CURA DI

Delegazione FAI di Bari

ORARIO

Sabato: 10:00 – 20:00
Note: Durata visita 30′. Ogni turno max 15 persone.

Domenica: 10:00 – 20:00
Note: Durata visita 30′.

Ogni turno max 15 persone.

NOTE PER LA VISITA

Eventi collaterali: • uniformi militari delle due Guerre Mondiali del collezionista Piero Violante; • ISBN DANTE E ALTRE VISIONI – Anteprima della Mostra personale di Corrado Veneziano (opere dedicate a Dante Alighieri per celebrare i 700 anni dalla morte); • NON UNA DI MENO – Installazione laser site specific – dell’artista Ada Costa, a cura di Galleria Misia Arte – Bari; • PENSARE A PIEDI – omaggio a Franco Cassano (1943-2021) sociologo – Opera in alluminio e morse code dell’artista Jasmine Pignatelli e video digitale dell’ artista Francesco Castellani, a cura di Galleria Misia Arte – Bari; • TERMOPLAST – Installazione tubi e tessuti site specific dell’artista Daniela Corbascio. Allestimento delle vetrine de ‘La Feltrinelli Store’ di Bari e della ‘Libreria Laterza’ realizzate dalla Compagnia Formediterre di Antonio Minelli, grafiche realizzate da Alessia Carrieri.

Contributo suggerito a partire da: € 3,00

A CURA DI DELEGAZIONE FAI DI BARI

L’ex Caserma Rossani è nel cuore della città di Bari, cerniera tra la stazione ferroviaria, l’Università degli Studi, le eleganti vie dei negozi e l’ antico quartiere Carrassi. È un enorme complesso di 80 mila metri quadri costituito da grandi edifici: la palazzina del ‘Comando’, la ‘Casermetta’, i depositi militari e il campo da calcio su 80 mila metri quadri. E stato creato uno spazio multiculturale di 3.500 metri quadrati che ospiterà il più importante polo bibliotecario del Mezzogiorno, aperto alla città dopo trent’anni.

La caserma, costruita nel 1908 nella contrada ‘San Lorenzo’, zona più antica del quartiere Carrassi della quale conservò la denominazione, divenne poi ‘Duca delle Puglie’ e dal 1939 è stata intitolata al Maggiore Mario Rossani (1890-1918), medaglia d’oro al Valor Militare, nato a Cassano delle Murge. La caserma disponeva di una piazza d’armi tra le più grandi d’Italia dove anche si disputarono le prime partite di calcio della squadra del Bari. Dismessa nel 1991, dal 2008 è diventata proprietà del Comune di Bari con la permuta allo Stato italiano del Palazzo della Prefettura e della Chiesa russa.

L’ ex Caserma Rossani appare oggi come un parco sostenibile, progettato dall’ architetto Massimiliano Fuksas, con il giardino centrale intitolato allo scrittore siciliano ‘Leonardo Sciascia’; un’agorà di culture e di saperi che, dopo il restauro dell’ex palazzina del Comando e della Casermetta ospiterà la più grande biblioteca pubblica del Meridione, nelle cui 40 sale sarà custodito il patrimonio bibliotecario del Sud e in altri edifici ancora da restaurare sarà collocata la nuova sede dell’Accademia delle Belle Arti. La Casermetta, un tempo destinata a depositi e camerate, è un’ enorme struttura composta da tredici campate e si estende su 3.500 metri quadri. Dai tetti degli edifici, l’acqua piovana sarà convogliata nelle riserve idriche e riutilizzata per irrigare in modo sostenibile il prato e le centinaia di alberi piantumati illuminati da led a basso consumo energetico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...