LA SANGUIGNA: TRADIZIONE ARTISTICA.




Esempio di disegno a sanguigna: Ritratto di uomo di Annibale Carracci (Bologna, 3 novembre 1560 – Roma, 15 luglio 1609) è stato un pittore italiano.


La sanguigna, che nella tradizione artistica definisce una particolare tecnica grafica, è uno strumento da disegno tra i più antichi. Essa è costituita da ematite, un minerale ferroso, ridotta in bastoncini e opportunamente appuntita, con cui si possono tracciare sulla carta segni dal caratteristico colore rossastro che ricorda il sangue, da cui il nome di sanguigna. Inoltre la miscela ferrosa è spesso arricchita con piccole quantità di ocra

Per tutto il Rinascimento questo strumento da disegno fu diffusissimo e con il termine “matita”, che per l’appunto deriva da ematite, si soleva comunemente indicare proprio la sanguigna. A quell’epoca la sanguigna veniva utilizzata montandone piccoli pezzi su cannucce porta-mine poi appuntiti. Solo in età più moderna compaiono sanguigne fatte in foggia delle nostre comuni matite a grafite, ove l’ematite è inserita in un legno che viene appuntito insieme alla mina.

La sanguigna, nelle tecniche grafiche, può essere utilizzata come una comune matita di grafite, impiegando il tratteggio per simulare le parti in ombra d’un modello e lasciando pulita la superficie del foglio per quelle in luce. Oppure può essere utilizzata la tecnica della sfumatura in cui, servendosi d’uno straccio, l’artista spande i segni polverosi lasciati sul foglio dalla sanguigna fino ad abbassare il tono dell’intera superficie, per poi riprendere il lavoro asportando la polvere sui punti luce; per questa operazione si utilizza mollica di pane o gomma tenera. Spesso le due tecniche, tratteggio e sfumatura, vengono usate in combinazione.

In molti antichi disegni la sanguigna si trova utilizzata insieme a carboncini o a pietra nera: veniva eseguito un primo abbozzo a sanguigna che era poi ripreso coi segni più scuri del carbone o della pietra nera. Il tono di colore più chiaro della sanguigna evitava che a lavoro finito i primi segni, spesso soggetti a ripensamenti, potessero intralciare la visione d’insieme della versione definitiva. Nel XVII secolo la sanguigna fu sovente adoperata su fogli tinti e in combinazione con la biacca o con il gesso, con cui si ottenevano le luci, o a volte era usata insieme all’acquarello. Data la natura polverosa della sanguigna, dei carboncini e del gesso, i lavori eseguiti con questa tecnica necessitano un fissaggio finale; a tal fine si usano soluzioni acquose di disegni la sanguigna si trova utilizzata insieme a carboncini o a pietra nera: veniva eseguito un primo abbozzo a sanguigna che era poi ripreso coi segni più scuri del carbone o della pietra nera. Il tono di colore più chiaro della sanguigna evitava che a lavoro finito i primi segni, spesso soggetti a ripensamenti, potessero intralciare la visione d’insieme della versione definitiva. Nel XVII secolo la sanguigna fu sovente adoperata su fogli tinti e in combinazione con la biacca o con il gesso, con cui s’ottenevano le luci, o a volte era usata insieme all’acquarello. Data la natura polverosa della sanguigna, dei carboncini e del gesso, i lavori eseguiti con questa tecnica necessitano un fissaggio finale; a tal fine si usano soluzioni acquose di gomma o alcoliche di gommalacca; se ne trovano in commercio bombolette spray pronte all’uso.

Oggigiorno la sanguigna continua a essere usata dagli artisti per disegnare benché, in virtù dell’industrializzazione dei materiali per belle arti, si chiamino spesso ‘sanguigne’ non disegni realmente eseguiti con l’ematite bensì con sue imitazioni create a partire da miscele di terre calcinate e di cere.

di Cresy Caradonna

aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

“Il libro della nascita Filastrocche Poesie” di Crescenza Caradonna


“Il libro della nascita Filastrocche Poesie” di Crescenza Caradonna Un libro che si divide in tre parti, “Nascita, filastrocche e poesie”, tutte unite da un comune filo conduttore: il mondo del bambino visto attraverso gli occhi di una madre che ha fatto della sua famiglia il centro della sua vita. LO TROVI SU: https://www.youcanprint.it/il-libro-della-nascita-978889113…  … Continua a leggere “Il libro della nascita Filastrocche Poesie” di Crescenza Caradonna

Keep reading

La casa degli Angeli_video Giuseppe Saviano


Crescenza Caradonna La casa degli Angeli Video di Giuseppe Saviano   https://www.youtube.com/watch?v=NoxNac9bx_I&feature=youtu.be Pubblicato il 08 lug 2012 Musiche: 1) Epic Soul Factory – Vol, One (10) – The fall of Gilead ; 2) Epic Soul Factory – Vol. One (0/) DUSTY UNIVERSE DESCRIZIONE LA CASA DEGLI ANGELI Puglia da amare Quotidiano d’informazione Continua a leggere La casa degli Angeli_video Giuseppe Saviano

Keep reading

“LA CASA DELLE ARANCE” di Crescenza Caradonna


📚 “LA CASA DELLE ARANCE” di Crescenza Caradonna Venerdì 28 giugno dalle ore 18:00 presso Carenza Belle Arti Via Piccinni, 158 a Bari in occasione della serata di “POESIA PITTURA E MUSICA” chi vorrà, potrà acquistare direttamente il mio nuovo libro tascabile per l’estate. Vi aspetto Grazie Crescenza Caradonna Continua a leggere “LA CASA DELLE ARANCE” di Crescenza Caradonna

Keep reading

Un pensiero su “LA SANGUIGNA: TRADIZIONE ARTISTICA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...