SAN NICOLA DI BARI


Santi|San Nicola|Bari|Puglia


5 DICEMBRE RICORDIAMO SAN NICOLA DI BARI

Nome: San Nicola di Bari, vescovo
Nascita: III secolo , Pàtara, Turchia
Morte:IV secolo, Licia, Turchia
Ricorrenza: 06 dicembre
Protettore di: bambini, chiunque si trovi in circostanze sfavorevoli, marinai.
STORIA
S. Nicola fu uno dei più illustri santi che fiorirono nella Chiesa orientale nel secolo IV. Nativo di Pataro nella Licia, dimostrò fin da bambino di essere predestinato a grandi cose. Prestissimo si innamorò della vita religiosa, e si ritirò in un monastero nelle vicinanze di Mira.
⬇️
San Nicola di Bari, noto anche come san Nicola di Myra, san Niccolò (o san Nicolò) (Patara di Licia, 15 marzo 270 – Myra, 6 dicembre 343), è stato un vescovo greco di Myra, venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da diverse altre confessioni cristiane. Viene considerato un santo miroblita.

La sua figura ha dato origine alla tradizione di Babbo Natale, personaggio noto anche al di fuori del mondo cristiano.

Le sue reliquie sono conservate, secondo la tradizione, a Bari e Venezia.
🎅
Visita alla basilica di San Nicola nel cuore della città vecchia di Bari: è uno degli esempi più significativi di architettura del romanico pugliese. La Basilica di San Nicola è Basilica pontificia, il suo affidamento ad un determinato ordine religioso spetta cioè direttamente alla Santa Sede.


Colgo l’occasione per salutare tutti i miei parenti ed amici che portano questo bellissimo nome.
Cresy Crescenza Caradonna



ARTICOLI DEL BLOG


  • BITLibri 2021, Bitritto
    BITLibriEvento Dopo circa 15 mesi di pandemia, lockdown, sofferenza e tristezza, questo evento vuole portare luce, speranza e voglia di tornare a vivere, ritrovandosi. BITLIBRI é stato sognato, desiderato, pensato e realizzato sempre con tanti sacrifici. Con grande soddisfazione oggi annuncio la IV edizione di un festival letterario che ha sempre voluto intrecciare parole e musica per realizzare serate piene di “bellezza” . Bellezza, non …
  • Bari, Santa Colomba
    Bari, Santa Colomba articolo di Crescenza Caradonna Santa Colomba di Sens, di origine spagnola, visse durante il III secolo D.C. tra la Spagna e la Gallia, dove si rifugiò per sottrarsi alle persecuzioni dell’imperatore Aureliano e successivamente trovò il martirio. In tutta Europa il suo culto divenne popolare durante il medioevo. A Sens, la città che gli storici riportano come luogo della sua morte, fu …
  • PRIMA PAGINA: RASSEGNA STAMPA
  • “ITALIAN GRAFFITI” DI VITO SIGNORILE
    Finalmente il 12 e 13 giugno alle ore 20:30 al Teatro Abeliano di Bari debutta ITALIAN GRAFFITI drammaturgia e regia di Vito Signorile con un cast ‘corale’ di 25 talentuosi attori e attrici di ogni parte della Puglia, che hanno portato avanti dal lockdown del 2020 ad oggi (per gran parte in streaming) un progetto teatrale coraggioso e unico, un case studies originale ed esemplare di cui poter andar fieri.  Biglietti al Botteghino e …
  • “Sulle ali della libertà”, premio di poesie in memoria di Alessandro Fariello
    Un premio di poesia in nome e in memoria di Alessandro Fariello, giovane di Grumo affetto da SMA, recentemente scomparso (AGR) Alessandro è stato un poeta, un ragazzo dalla sensibilità fuori dal comune, “il poeta guerriero”, com’è stato definito, per la capacità di poter sfidare anche la sua crudele malattia con quella sensibilità stessa, esplicitata con il ricorso al verso, alla poesia. Ed un premio …

dicembre: 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

@cresycaradonna


E-MAIL:
pugliadaamareonline@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...