“LA VITA DAVANTI A SÉ” FILM DI EDUARDO PONTI GIRATO A BARI


Film|Puglia|Sequenze|Bari


LA VITA DAVANTI A SÉ”

THE LIFE AHEAD

regia di Eduardo Ponti


BARI, nov. 14 2020 scritto da Crescenza Caradonna


“La vita davanti a sé” è uno dei titoli di punta della stagione, prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti insieme al colosso dello streaming Netflix, regia di Eduardo Ponti con una magistrale Sophia Loren interprete principale, che lo rende disponibile sulla piattaforma dal 13 novembre. Si parla già di una corsa ai premi più importanti del 2021, Oscar in testa, soprattutto perché cuore pulsante dell’opera è l’attrice campana ma di calibro internazionale molto amata per le sue sublimi interpretazioni attoriali.

Momo e Madame Rose

Il testo originale di Romain Gary del 1975 è ambientato nella Parigi del dopoguerra, Ponti e Chiti hanno scelto però di collocare la storia nella Bari odierna. Il quartiere scelto è uno dei più antichi della città, crocevia tra oriente ed occidente, dove vive Madame Rose, Sophia Loren che interpreta una donna ebrea scampata dal campo di concentramento di Auschwitz, che si prende cura di figli di prostitute senza casa e famiglia, in quanto anche lei ex-prostituta.

La storia prende una svolta emozionale quando nella sua vita entra un ragazzino senegalese di dodici anni, Momo, (Ibrahima Gueye) che il dottor Coen (Renato Carpentieri) le affida in quanto orfano ed arrabbiato con la vita. Madame Rose, una dura dal cuore tenero, finisce di affezionarsi maternamente a Momo che le starà accanto fino alla fine tra ricordi ed incubi del passato che la tormenteranno fino a condurla alla morte.

Un film che nonostante il finale così avvincente e dalle tinte forti porta in sé un messaggio positivo che va oltre la vita terrena.

“Io e la felicità non siamo della stessa razza”. Una battuta del film che sarà solo l’inizio della rinascita di Momo.

@articolo di Crescenza Caradonna




@cresycaradonna

Un pensiero su ““LA VITA DAVANTI A SÉ” FILM DI EDUARDO PONTI GIRATO A BARI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...