80 giorni del Juke-box di poesie a domicilio:Poesia antivirus


Gli 80 giorni del Juke-box di poesie a domicilio

Poesia antivirus

Dal 12 marzo al 30 maggio, ogni giorno. Un giro del mondo in 80 giorni coi versi di poeti di ogni epoca e di ogni continente con la voce recitante di Franco Minervini.

524 poesie proposte e inviate ai richiedenti tramite messenger o whatsapp dal 12 marzo al 30 maggio, ogni giorno, per offrire un momento di serenità durante la quarantena generale.

Altre 120 poesie recitate nelle dirette facebook.

165 poeti presentati. Per alcuni le poesie sono state recitate nella lingua originale: francese, spagnolo, inglese. E nel dialetto: barese, napoletano, romanesco.

Le giornate a tema: Le canzoni recitate – Il padre – I poeti pugliesi – I poeti baresi – I poeti africani – La speranza – L’amore da lontano – Le poesie degli ulivi – Poesie della Passione – Poesie della Pasqua – Il balcone – I versi della Resistenza – La Festa del Lavoro – San Nicola – La madre – Le maschere – Le parole – La vita – Il dubbio – Le poesie sulla poesia – L’estate.

Le dirette facebook: Giornata mondiale  della poesia – Il Dantedì – Versi della Passione – Pasquetta sul balcone – Festa della Liberazione – San Nicola – La Madre – Puglia, una poesia –

Con il gruppo facebook “Juke-box di poesia a domicilio” è stata creata una comunità di persone che per ottanta giorni (con Facebook. Messenger, Whatsapp) hanno  attraversato lungo questo percorso poetico le fasi critiche dell’emergenza coronavirus.

E ora? E ora, Il juke-box è carico… Sarà sempre possibile gettonare una delle poesie che contiene. Cessate le proposte dei menu giornalieri, restano le oltre 600 poesie recitate, i video, e soprattutto restano i legami che nel corso di tre mesi si sono stabiliti fra persone amanti della poesia e della bellezza.

Il JUKE-BOX DI POESIE A DOMICILIO è una iniziativa realizzata dalla compagnia teatrale Tavole Magiche con: Fita Puglia, Università Popolare Puglieuropa, ANAS Puglia e Auser Puglia. Direzione artistica di Franco Minervini

FRANCO MINERVINI
ATTORE – ORGANIZZATORE CULTURALE –

FRANCO MINERVINI
Actor

Francesco Fracanzano: pittore italiano di Monopoli del ‘600


FRANCESCO FRACANZANO Francesco Fracanzano (Monopoli, 9 luglio 1612 – Napoli, 1656) è stato un pittore italiano, attivo essenzialmente a Napoli nel periodo del barocco. Figlio del pittore Alessandro e fratello di Cesare, Francesco, nel 1622, si trasferisce a Napoli per entrare nella bottega del Ribera. Fu successivamente maestro di Salvator Rosa, quest’ultimo fratello di Giovanna, nonché sua moglie. Per un certo periodo le sue attività sono state condivise con il cognato Salvator Rosa e con Aniello Falcone, … Continua a leggere Francesco Fracanzano: pittore italiano di Monopoli del ‘600

@cresycaradonna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...