Cento parole, un racconto


Cento parole, un racconto



Nella nuova sala congressi Eataly a Bari, nello spirito MEDIA BOOK, dove lo spettatore diventa protagonista, è stato presentato, in collaborazione con “LibreriaCoop”, il libro “Cento parole, un racconto”, edito dalla WIp di Stefano Ruocco.
Il libro, relativo al primo concorso nazionale radiofonico, nasce da un’idea Dell’attrice e regista, Floriana Uva, 39 autori, con sole 100 parole hanno scritto un racconto ciascuno.


Hanno condotto la serata, facendo intervenire diversi degli autori presenti nella raccolta, la conduttrice Isabella Difronzo, di CanaleCento LaRadio, ed il giornalista Enzo Carrozzini, mentre ha allietato la serata, accompagnando le letture, il maestro Pellegrini alla tastiera. Fra i vari autori, sono presenti nel libro: Maria Grazia Segretaria, Mario De Marco, Rosa De Feo, Cristina Russi, Pasquale Linvi, Carmelo Colelli, Cresy Caradonna, Alessandro Uva, Barbara Buttiglione, Federica Lorusso, Nicola Pice, Letizia Carrera, Giuseppe Stea, Michele Scaranello, Giulia Notarangelo e tanti altri.

È stata una sfida apparentemente semplice perché, quando le parole sono contate, ogni scelta si trasforma in “decisione strategica, nell’economia della narrazione”. Eppure, quasi paradossalmente, tale “restrizione” incrementa le potenzialità del racconto che libera dal superfluo e dal ridondante, rivelando le emozioni nella loro essenzialità: dolore, paura, pazzia, ma anche amore, gioia, passione.
Il libro “Cento parole, un racconto” è uno di quei libri da tenere sul comodino, sulla propria scrivania, in borsa quando si viaggia, in altre parole è l’amico da ascoltare, l’amico a cui confidare i nostri pensieri e le nostre emozioni, lui ci ascolterà, aprendo le sue pagine ci racconterà di vita, di gioie, di dolori, di viaggi, di incontri, di umanità, di amore, ogni volta in maniera nuova, è il libro da leggere e rileggere.
“Le parole che nascono dal cuore non sono parole, ma bombe d’Amore che esplodono e contaminano l’ambiente circostante.”
Floriana Uva : “Quando la serietà, l’onestà intellettuale e la passione si incontrano, nascono e perdurano le idee e le intese tra persone che condividono gli stessi obiettivi.
A distanza di un anno dalla pubblicazione dell’antologia “Cento parole, un racconto”, eccoci ancora insieme, per l’autentico ed esclusivo piacere di rivederci e trascorrere una serata insieme.”


di Luciano Anelli

Luciano Anelli

Un pensiero su “Cento parole, un racconto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...