II BUONGIORNO “Le antiche cantine di Bari vecchia” di Crescenza Caradonna


LE ANTICHE CANTINE DI BARI VECCHIA

di Crescenza Caradonna

Le antiche cantine di Bari vecchia “Cianna Cianne”, “Mechele u Puzze”, “u Cemece”, “u Calandriddesono la tradizione popolare barese da salvaguardare e visitare.

Tra le stradine profumate di pulito e di ragù anche riscoprire i piccoli ma grandi luoghi tipici di Bari vecchia è come riscoprire le radici di un popolo di gente di mare che ha nel sangue l’Oriente cullato nell’Occidente.

Mare, cucina e cultura: Bari è un crogiolo d’arte e tradizione una città accogliente che negli ultimi anni si è rinnovata che ha visto un notevole aumento di turisti e degli stessi cittadini baresi che si sono riappropriati della loro bella Bari.

Perdersi tra i vicoli per poi ritrovarsi inseguendo il respiro dell’odore di salsedine proveniente da quel Mar Mediterraneo ponte di passate civiltà sempre vive e pilastri di una Bari in piena evoluzione.

(Cresy) Crescenza Caradonna

(Grazie per la foto a Giuseppe Fiore)

Francesco Fracanzano: pittore italiano di Monopoli del ‘600


FRANCESCO FRACANZANO Francesco Fracanzano (Monopoli, 9 luglio 1612 – Napoli, 1656) è stato un pittore italiano, attivo essenzialmente a Napoli nel periodo del barocco. Figlio del pittore Alessandro e fratello di Cesare, Francesco, nel 1622, si trasferisce a Napoli per entrare nella bottega del Ribera. Fu successivamente maestro di Salvator Rosa, quest’ultimo fratello di Giovanna, nonché sua moglie. Per un certo periodo le sue attività sono state condivise con il cognato Salvator Rosa e con Aniello Falcone, … Continua a leggere Francesco Fracanzano: pittore italiano di Monopoli del ‘600


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...