DON TONINO BELLO e la CONVIVIALITA’ delle DIFFERENZE:“AI TREMENDAMENTE VIVI”, Cantata per Ensemble strumentale e voce recitante


Comunicato Stampa

DON TONINO BELLO e la CONVIVIALITA’ delle DIFFERENZE:

“AI TREMENDAMENTE VIVI”, Cantata per Ensemble strumentale e voce recitante

28/10 a TRICASE, Chiesa di San Domenico h 19:00

29/10 a MOLFETTA, Chiesa Sacro Cuore di Gesù, h 20.30.

In occasione del 25° anniversario della morte dell’amato Don Tonino Bello, parroco di Ugento e Tricase, nonché Vescovo di Molfetta,  l’Associazione Auditorium, con altri partner, ha sviluppato un progetto artistico che attraverso la musica, la letteratura e le arti visive dia testimonianza della Sua opera e del Suo insegnamento nel segno della Pace.

Il progetto vede la collaborazione di partners artistici di primaria importanza del panorama nazionale: in riferimento alla musica l’Associazione Musicale “W. A. Mozart” di Tricase (già partner della Diocesi di Ugento e della Fondazione Cammini di Leuca) e del “Centro Artistico Internazionale del Mediterraneo”

L’Associazione Auditorium ha commissionato a un rinomato compositore salentino, Francesco Maggio (compositore e direttore di numerosi Festival internazionali, tra cui il festival di Stoccarda) la realizzazione di un Oratorio da camera con voce recitante, in cui la musica originale è stata innestata su testi dei libri, delle omelie e delle poesie di Don Tonino Bello, elaborati dal giornalista Davide Rondoni, sul tema della convivialità e dell’accoglienza.

Il titolo dell’opera è “AI TREMENDAMENTE VIVI, ovvero: La convivialità delle differenze”.

L’esecuzione è affidata all’ENSEMBLE APULIA AUDITORIUM, diretto dal Maestro Giovanni Pellegrini.

Il progetto prevede la realizzazione di due concerti cameristici – con voce recitante Davide Rondoni e movimenti scenici di Enza Pagliara – nelle due città legate fortemente alla figura di Don Tonino Bello: il 28/10 a TRICASE, Chiesa di San Domenico h 19, e il 29/10 a MOLFETTA, Chiesa Sacro Cuore di Gesù, h 20.30.   Ingresso Gratuito


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...