Significato della parola: Stargate


Stargate

Ricerche a cura di Crescenzo Caradonna

 

Dispositivo immaginario presente nell’universo fantascientifico di Stargate

Lo Stargate (dall’inglese porta delle stelle) è un dispositivo immaginario presente nell’universo fantascientifico nato nel 1994 dal film Stargate di Roland Emmerich e sviluppatosi nelle serie televisive Stargate SG-1, Stargate Atlantis, Stargate Infinity e Stargate Universe.

Gli stargate sono portali che permettono di collegare in maniera quasi istantanea due punti dello spazio. Nella serie vengono forniti molti dettagli sul funzionamento dei dispositivi, e grazie alla sospensione dell’incredulità è possibile analizzarli approfonditamente e “scientificamente” inseguendo una sorta di verosimiglianza nei confronti della fisica reale, non televisiva.

Gli Stargate sono presentati come grandi dispositivi metallici verticali a forma di anello, creati dagli Antichi e da loro impiantati su migliaia di pianeti nella Via Lattea, nella Galassia di Pegaso nella galassia d’origine degli Asgard e sull’astronave Destiny. La loro funzione è di trasportare persone od oggetti, creando un tunnel spaziale artificiale fra due Stargate connessi. Grazie a questa caratteristica, l’anello trasportatore è il vero motore propulsivo dell’intera serie, permettendo viaggi interstellari senza l’ausilio di astronavi o altre tecnologie. Il nome originale nella lingua degli Antichi è “astria porta“, ma dal momento che essi sono stati disseminati in tutta la galassia, molte razze hanno avuto modo di utilizzarli e chiamarli con nomi diversi per ogni singola specie. I Goa’uld li chiamano chaapa’ai, le popolazioni dei pianeti umani protetti dagli Asgardutilizzano il termine vagamente latino annulus e nella galassia di Pegaso vengono chiamati anelli degli antenati, anelli ancestralio altre varianti simili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...