Oggi domenica 27 maggio 2018


Oggi domenica

27 maggio 2018


Santi del Giorno

Sant’Agostino di Canterbury (Vescovo)
San Gausberto (Abate di Montsalvy)
San Liberio (Liverio, Oliviero – Venerato ad Ancona)
San Restituto di Roma (Martire)
San Secondino Martire (Venerato a Capua)
Sant’Eutropio di Orange (Vescovo)

AUGURI A:

1944 – Bruno Vespa (74 anni fa): È il Vespone nazionale del giornalismo italiano e della televisione pubblica, un protagonista dell’informazione che divide e fa discutere. Nato a L’Aquila, non ancora maggiorenne

Bruno Vespa: È il Vespone nazionale del giornalismo italiano e della televisione pubblica, un protagonista dell’informazione che divide e fa discutere. Risultati immagini per vespa bruno

Nato a L’Aquila, non ancora maggiorenne cominciò a scrivere di sport per il quotidiano Il Tempo, entrando a 18 anni in RAI come cronista radiofonico e rimanendovi a tempo indeterminato dopo aver vinto un concorso nazionale per radio telecronisti. La sua scalata ai vertici del Tg1 iniziò nel 1976 come inviato, toccando il massimo traguardo dal 1990 al 1993 con la carica di direttore del telegiornale.

Dopo aver portato nelle case degli italiani i principali fatti di cronaca nazionale, dalla strage di Piazza Fontana al ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, nel 1996 passò al talk show con la conduzione di Porta a Porta, confermatosi nel tempo il principale “salotto” televisivo per politici e personaggi famosi.

Premiato tre volte a “Saint Vincent” per la carriera in TV, è autore di saggi di successo, quali “Il cavaliere e il professore” (Premio Bancarella), “Il cambio”, “Il duello”, “La svolta” e “La sfida”.

1956 – Giuseppe Tornatore (62 anni fa): Il più classico dei registi italiani, capace di far sognare il pubblico con storie e personaggi entrati nella storia del cinema. Nato a Bagheria, in provincia di Palermo, fa le prime

Immagine correlata

Giuseppe Tornatore: Il più classico dei registi italiani, capace di far sognare il pubblico con storie e personaggi entrati nella storia del cinema.

Nato a Bagheria, in provincia di Palermo, fa le prime esperienze a teatro, nel segno di Pirandello e De Filippo. Gli esordi alla regia sono segnati dal profondo legame con la propria terra, che si manifesta nei documentari girati per Rai Tre.

Ad eccezione del primo lungometraggio, “Il camorrista” (che nel 1986 gli regala il Nastro d’argento come “miglior regista esordiente”), la Sicilia, in uno con i ricordi dell’infanzia, resta al centro della sua produzione. Da quest’universo di affetti e ricordi nascono il capolavoro poetico Nuovo cinema Paradiso, che conquista l’Oscar come “miglior film straniero” nel 1990, e le sue pagine più memorabili: da “L’uomo delle stelle” (che sfiora la seconda statuetta) al colossal Baaria del 2009.

Ricordato anche per film come “La leggenda del pianista sull’oceano” (1999) e “Malena” (2000), conserva in bacheca 9 David di Donatello (quattro come “miglior regista”), gli ultimi ottenuti nel 2013 con il thriller La migliore offerta.

Nati in questo giorno e scomparsi

Little Tony

Risultati immagini per little tony
data di nascita: domenica 9 febbraio 1941 (77 anni fa)
data morte: lunedì 27 maggio 2013 (5 anni fa)


Niccolò Paganini

Risultati immagini per niccolò paganini
data di nascita: domenica 27 ottobre 1782 (235 anni fa)
data morte: mercoledì 27 maggio 1840 (178 anni fa)

1840 – Niccolò Paganini (178 anni fa): Considerato il massimo violinista di tutti i tempi, è nato a Genova e scomparso a Nizza, in Francia, a maggio del 1840. Come compositore è indicato tra i principali rappresentanti della musica


LA REDAZIONE
Crescenza Caradonna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...