UNIVERSI PARALLELI ART EXHIBITION TOUR – Giuseppe Cantatore Triggiano (BA)



 UNIVERSI PARALLELI

ART EXHIBITION TOUR



Giuseppe Cantatore

SALA MOSTRE – Triggiano – BARI
7 aprile – 12 aprile

 

Universi Paralleli

La nuova serie: Universi paralleli legata all’interesse di Cantatore per la fisica quantistica. Nel suo immaginario la fisica delle possibilità è raffigurata come pezzi di colore che fluttuano intorno all’immagine, come dimostrazione che la realtà va oltre il conosciuto fornendo le piattaforme sulle quali essa stessa si basa.

Giuseppe cantatore nasce il 30 Giugno del 1973 da una famiglia di ascendenze artistiche, non a caso il suo cognome è molto conosciuto nell’ambito pittorico. Il suo antenato Domenico Cantatore infatti ha dato lustro alla famiglia esponendo insieme ai grandi impressionisti del 900 e conoscendo i Picasso e Matisse. Giuseppe inizia a disegnare già da piccolo all’età di 6 anni quando a scuola gli fu dato il compito di fare un disegno a piacere il quale colpì tanto le maestre al punto di esporre il lavoro nei corridoi della scuola. Durante l’adolescenza si diverte a disegnare di tutto, paesaggi, animali, personaggi dei fumetti, aumentando sempre di più la sua passione fino a ricevere delle commissioni già all’età di 15 anni. A 17 anni crea l’opera: Opera prima che ottiene apprezzamenti da parte di artisti già affermati come Italia Ciasca e Luigi Dragone che fu allievo di Renato Guttuso. Attraversa una fase di alternanza tra lavoro e pittura la quale per il momento rimaneva ancora una semplice passione fino al 2006 anno in cui decide che la sua passione sarebbe diventato anche il suo mestiere. Oggi Cantatore espone in tutta Italia in ogni comune che gli consente di allestire le sue mostre personali, trattando temi diversi tra loro in ogni mostra che tiene le quali prevedono non meno di 7 tappe ciascuna. Attualmente è in giro con il tour: 10 mila pensieri all’interno della qule racconta dieci anni di arte e mostre, esponendo i lavori più significativi di questo primo decennio.


 

Parlare dell’artista Giuseppe Cantatore sarebbe come andare oltre il concetto di arte nel senso che il suo talento è indubbiamente creativo a tutto tondo, nato a Bari con la passione della pittura esplora mondi nuovi e solo nell’età matura decide di farne la sua principale attività.
Gli ulivi del suo amato sud che ama dipingere nelle sue opere, sono un groviglio d’emozioni che creano negli occhi di chi li guarda, la sensazione di un forte attaccamento alle radici native che riesce a trasmettere attraverso i colori impressi sulle sue tele con penellate che vanno a coinvolgere le tipiche sfumature del sud.
L’artista è in un continuo viaggio metafisico che lo rende unico e particolare sempre alla ricerca di quel quid di creatività come ricerca interiore e positiva verso gli altri.
di Crescenza Caradonna

 

Olio su tela,anno 2011

29495962_2027928850568018_2195867463906754560_n

Un pensiero su “UNIVERSI PARALLELI ART EXHIBITION TOUR – Giuseppe Cantatore Triggiano (BA)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...