DEDICATO A TUTTI GLI AMICI GEORGIANI



DEDICATO A TUTTI GLI AMICI GEORGIANI

di23915484_1928993654027121_8585039113141684486_n CRESCENZA CARADONNA


24067988_933915563444206_7024800635884747664_n


La Georgia è uno Stato sulle rive del Mar Nero, situato sulla linea di demarcazione che separa l’Europa dall’Asia, considerato, dal punto di vista storico-culturale, come appartenente all’Europa orientale.
Capitale: Tbilisi
Valuta: Lari georgiano

Tbilisi
თბილისი

La capitale è la più grande città della Georgia, situata sulle rive del fiume Kura con una popolazione di circa 1,5 milioni di persone. Fondata nel V secolo dC daVakhtang I Gorgasali, il monarca del Regno di Iberia, Tbilisi è stata la capitale di vari regni e repubbliche georgiane. Tra il 1801 e il 1917, dopo essere stata sotto il dominio dell’ex impero russo, Tbilisi era la sede del viceré imperiale, che governava il Caucaso meridionale e settentrionale .

Tbilisi è governata dall’Assemblea della città di Tbilisi (Sakrebulo) e dal municipio di Tbilisi (Meria). L’assemblea della città viene eletta una volta ogni quattro anni. Il sindaco è eletto una volta ogni quattro anni da elezioni dirette. Il sindaco di Tbilisi è Kakha Kaladze e il presidente dell’Assemblea della città di Tbilisi è Giorgi Alibegashvili.

Amministrativamente, la città è divisa in raion (distretti), che hanno le proprie unità di governo centrale e locale con giurisdizione su un campo di attività limitato.

Questa suddivisione fu istituita sotto il dominio sovietico negli anni ’30, in seguito alla suddivisione generale dell’Unione Sovietica . Da quando la Georgia ha riacquistato l’indipendenza, il sistema di raion è stato modificato e rimescolato. Secondo l’ultima revisione, i raion di Tbilisi includono:
Old Tbilisi (ძველი თბილისი)
Vake-Saburtalo (ვაკე-საბურთალო)
Didube-Chugureti (დიდუბე-ჩუღურეთი)
Gldani-Nadzaladevi (გლდანი-ნაძალადევი)
Isani-Samgori (ისანი-სამგორი)
Didgori ( ka ) (დიდგორი), 2007-2013
Più del 95% dei residenti di Tbilisi pratica forme di cristianesimo (la più importante delle quali è la Chiesa ortodossa georgiana ).

Fino all’inizio del XIX secolo, sport come l’equitazione ( in particolare la polo ), la lotta , la boxe e l’ abilità nel tiro a segno.

La grande maggioranza delle società dei media georgiani (inclusi televisione, giornali e radio) ha sede a Tbilisi. La città è sede del famoso canale televisivo Rustavi 2 che ha guadagnato notevole fama dopo la sua copertura della Rivoluzione delle Rose.


24129564_933915770110852_3283256493613380716_n


L’architettura della città è un misto di stili moderni (georgiano) e bizantino , neoclassico , Art Nouveau , Beaux-Arts , mediorientale e sovietico.
La città ha importanti punti di riferimento culturali come il Museo della Georgia Nazionale , Tbilisi Conservatorio di Stato , Tbilisi Teatro lirico , Teatro Accademico Shota Rustaveli State , Teatro Accademico Marjanishvili Stato , la Cattedrale Sameba , il Vorontsov Palazzo s’ (anche conosciuto come Palazzo dei Bambini oggi), molti musei statali, ilBiblioteca nazionale nazionale del parlamento della Georgia , Banca nazionale della Georgia , Circo di Tbilisi , Ponte della pace e altre importanti istituzioni.
Tra i monumenti storici della città, i più notevoli sono la fortezza di Narikala (IV-XVII secolo), la basilica di Anchiskhati (6 ° secolo, costruita nel XVI secolo), la cattedrale di Sioni (8 ° secolo, successivamente ricostruita) e la chiesa di Metekhi .


(Ricerche a cura di Cresy Crescenza Caradonna)
#informazioni #crescenzacaradonna
88x31

Un pensiero su “DEDICATO A TUTTI GLI AMICI GEORGIANI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...