Liceo Artistico Sacro Cuore di Cerignola (FG)


FB_IMG_1502195716248_1502200483663

Puglia da amare Quotidiano d’informazione


Liceo Artistico Sacro Cuore di Cerignola (FG)


hqdefault

 


Succede anche questo:

IMG-20171116-WA0003

IMG-20171116-WA0004

IMG-20171116-WA0005

IMG-20171116-WA0006

IMG-20171116-WA0007

IMG-20171116-WA0008


 

 



VIDEO di Grazia Cipollino assistente tecnico d’arti figurative presso il Liceo Artistico Sacro Cuore di Cerignola (FG)

Questa è una vergogna dell’amministrazione Provinciale di Foggia.
Gli insegnanti e la Dirigente Giuliana Colucci sono persone che hanno fatto diventare questo liceo una vera eccellenza in Puglia e non solo, salvaguardiamo i giovani Artisti al diritto di una vera scuola sicura che sia per loro il futuro e non una calvario giornaliero.


 

COMUNICATO STAMPA

All’ ennesima richiesta di aiuto l’Amministrazione Provinciale, ente proprietario degli immobili scolastici sedi del Liceo Artistico e del Liceo Classico di Cerignola, risponde con un altrettanto ennesimo roboante silenzio.
Negli anni, a fronte del naturale deperimento delle strutture scolastiche, la sottoscritta, nella qualità di Dirigente Scolastico, ha inviato diverse segnalazioni al Presidente della Provincia e agli uffici tecnici competenti, indicando precisamente gli interventi urgenti di manutenzione per la messa in sicurezza degli edifici, riscontrati attraverso appositi sopralluoghi tecnici e documentati con foto e video. La risposta a queste segnalazioni era costituita o da un semplice nulla di fatto oppure a interventi sporadici che non risolvevano, se non temporaneamente, i problemi segnalati, in particolare quelli derivanti da una copertura particolarmente carente sia per le sproporzionate vetrate zenitali che per il sistema di impermeabilizzazione adottato: le prime determinano nelle aule a piano terra una condizione di lavoro sfavorevole per gli studenti, in particolare nelle giornate soleggiate, creando un vero e proprio effetto serra fastidioso e a tratti davvero insopportabile, il secondo, senza entrare nel tecnicismo, non garantisce un buon deflusso delle acque piovane con le conseguenti infiltrazioni.
Tutto ciò, e altro ancora, in un edificio edificato quasi 40 anni fa, con caratteristiche costruttive particolarmente sensibili al degrado e in assenza di interventi risolutivi di manutenzione, ha portato la sottoscritta ad interpretare il comune sentire della comunità scolastica e a segnalare a più riprese, negli anni, detta situazione.
Le richieste di aiuto, sempre comunicate mediante posta raccomandata e per conoscenza al Prefetto, hanno sortito qualche incontro presso la nostra scuola e presso la sede provinciale, senza che si sia risolto uno solo dei problemi segnalati.
Ancora quest’anno, dopo un’ultima puntuale richiesta di interventi inoltrata con lettera raccomandata del 28 settembre 2017, prot. n. 3531, sono riuscita ad essere ricevuta con il prof. Gerardo Amato, responsabile della sede del Liceo Artistico, martedì 17 ottobre successivo dal Presidente della Provincia, avv. Francesco Miglio, e dai tecnici del settore di competenza, arch. Emanuele Bux e arch. Denise Decembrino, riuscendo ad esporre chiaramente la questione in tutti i suoi aspetti e a fissare un incontro con gli stessi tecnici in loco per verificare de visu quanto dalla sottoscritta affermato e decidere come intervenire e risolvere. Appuntamento alle ore 9,00 di venerdì 20 ottobre, la scuola in allerta per questo incontro importantissimo, non si vede nessuno. Pensiamo che forse è stata confusa la data con il venerdì successivo 27 ottobre, attendiamo speranzosi ma il risultato è lo stesso: completamente dimenticati.
A questo punto cos’altro posso fare per difendere la “mia scuola”? L’unica strada praticabile è rendere nota, attraverso i media, l’inerzia dell’ente provinciale e coinvolgere in questa battaglia di civiltà tutte le componenti della comunità scolastica per fare arrivare a chi di dovere il messaggio in modo chiaro e inequivocabile: NOI CI SIAMO!
Infine, preciso che questo documento, inviato a tutti gli organi di stampa, è stato sottoscritto dagli studenti, dai genitori, da tutto il personale scolastico dell’I.I.S.S. “N. Zingarelli” di Cerignola.

Cerignola – Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuliana Colucci

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.


Foto a cura del Liceo Artistico Sacro Cuore di Cerignola (FG)


FB_IMG_1502195716248_1502200483663 ARTICOLO DI Cresy Crescenza Caradonna88x31

 

Un pensiero su “Liceo Artistico Sacro Cuore di Cerignola (FG)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...