Mattarella a Taranto_IL BUONGIORNO di Crescenza Caradonna


FB_IMG_1502195716248_1502200483663

IL BUONGIORNO diFeatured Image -- 38738 Crescenza Caradonna

Mattarella a Taranto

18 SETT  2017

TARANTO 

A Taranto, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi lunedì alle ore 11 con la cerimonia «Tutti a scuola 2017» apre  l’anno scolastico 2017/2018, all’interno del plesso Falcone dell’istituto comprensivo Pirandello, teatro di una decina di raid vandalici negli ultimi mesi.

«L’inaugurazione qui dell’anno scolastico da parte del presidente della Repubblica – ha commentato la dirigente scolastica Antonia Caforio – è un evento importante. Per noi è un segnale di attenzione che non finirà il 18 settembre e che ci darà la forza di continuare. E’ stato bello sentire che c’è qualcuno che, quando meno te l’aspetti, ti è vicino».

La cerimonia è trasmessa in diretta su Rai Uno alla quale partecipano il ministro dell’Istruzione e della ricerca, Valeria Fedeli, e una rappresentanza di studenti di scuole provenienti da tutta Italia.

 

«Ed ora non lasciateci soli» disse la dirigente scolastica dopo il corteo per le vie del quartiere tarantino. Un appello subito raccolto dal presidente Mattarella, che oggi lunedì si farà portatore di un messaggio forte sul valore e sulla cultura della legalità. Per il neo sindaco di Taranto Rinaldo Melucci la scelta del capo dello Stato di Taranto di inaugurare l’anno scolastico nella città dei due mari «è un onore e un’emozione immensa. Un regalo per una città e per un amministratore che è davvero difficile descrivere. Taranto – chiosa il primo cittadino – ha bisogno di azioni, di atti, di strutture, di opere concrete, certo; ma anche di gesti simbolici che regalino una carezza a una comunità che troppo spesso è stata trascurata, lasciata sola, schiaffeggiata». (di Giacomo Rizzo, ANSA) 

di Crescenza Caradonna

Un pensiero su “Mattarella a Taranto_IL BUONGIORNO di Crescenza Caradonna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...