Microcredito ed imprenditoria femminile a El Salvador
a Bari FIERA DEL LEVANTE
Dalla mia amica Marcella Veneziani, esperta di genere ad attualmente responsabile di comunicazione presso la sede estera di El Salvador dell’agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), poiché saé so che sono interessato al tema di genere, mi ha segnalato questa iniziativa.
Mi racconta che con la Cooperazione Italiana è stato finanziato un progetto in El Salvador per potenziare l’imprenditorialitá femminile delle fasce svantaggiate della popolazione. Il progetto “Ciudad Mujer / ONUMUJERES” è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed è eseguito da UN WOMEN in collaborazione con la Segreteria di Inclusione Sociale della Presidenza di El Salvador con l’obiettivo di promuovere l’empowerment economico delle donne, specialmente quelle più vulnerabili che vivono in situazioni di povertà estrema e di esclusione. L’iniziativa ha promosso la creazione del FONDO MUJER, composto da un Fondo di Microcredito ed un Fondo di Garanzia, la cui gestione è stata affidata alla Banca di Sviluppo di El Salvador (Bandesal). Il Fondo Mujer è pensato per le micro e piccole imprenditrici in situazione di vulnerabilità, che non possono accedere al mercato finanziario convenzionale salvadoregno, fornendo loro servizi finanziari a condizioni vantaggiose, formazione e assistenza tecnica. A luglio 2017, il Fondo ha permesso di erogare microcrediti a 88 micro e piccole imprenditrici salvadoregne. Nell’ambito delle attività progettuali, due donne beneficiarie del Fondo Mujer sono state selezionate per partecipare alla Fiera del Levante di Bari. I criteri che hanno portato alla selezione delle due imprenditrici includono la capacità di innovazione e di commercializzazione nonché il potenziale di vendita del prodotto. I costi di partecipazione sono stati coperti dal progetto e dall’Organismo Promotor de Exportaciones e Inversiones de El Salvador (PROESA, Organismo Promotore delle Esportazioni e degli Investimenti di El Salvador).
La partecipazione delle donne alla Fiera del Levante è stata promossa per permettere loro di acquisire esperienza nell’ambito di una importante fiera internazionale, rafforzare le loro capacità di commercializzazione e creare contatti con compratori ed eventuali altri produttori.
Flor e Monica, da poco sbarcate a Bari,
Florsy Cruz Funes e Monica sono le due imprenditrici salvadoregne che hanno preso posto nello stand a loro assegnato nella Galleria delle Nazioni.. Visitano Bari per la prima volta.
Sono due imprenditrici eccezionali
Andate a trovarle alla Galleria delle Nazioni, stand152; vendono vestiti tinti con l’indaco e cioccolato e caffé artigianali!
L’ha ribloggato su Cresy Crescenza Caradonna's bloge ha commentato:
FIERA DEL LEVANTE
BARI
Buongiorno a tutti!
"Mi piace""Mi piace"