Microcredito ed imprenditoria femminile a El Salvador a Bari FIERA DEL LEVANTE


FB_IMG_1502195716248_1502200483663

Microcredito ed imprenditoria femminile a El Salvador

 

a Bari FIERA DEL LEVANTE

 

21730822_1582468245107974_3654336306329789009_n
Dalla mia amica Marcella Veneziani, esperta di genere ad attualmente responsabile di comunicazione presso la sede estera di El Salvador dell’agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), poiché saé so che sono interessato al tema di genere, mi ha segnalato questa iniziativa.

Mi racconta che con la Cooperazione Italiana è stato finanziato un progetto in El Salvador per potenziare l’imprenditorialitá femminile delle fasce svantaggiate della popolazione. Il progetto “Ciudad Mujer / ONUMUJERES” è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed è eseguito da UN WOMEN in collaborazione con la Segreteria di Inclusione Sociale della Presidenza di El Salvador con l’obiettivo di promuovere l’empowerment economico delle donne, specialmente quelle più vulnerabili che vivono in situazioni di povertà estrema e di esclusione. L’iniziativa ha promosso la creazione del FONDO MUJER, composto da un Fondo di Microcredito ed un Fondo di Garanzia, la cui gestione è stata affidata alla Banca di Sviluppo di El Salvador (Bandesal). Il Fondo Mujer è pensato per le micro e piccole imprenditrici in situazione di vulnerabilità, che non possono accedere al mercato finanziario convenzionale salvadoregno, fornendo loro servizi finanziari a condizioni vantaggiose, formazione e assistenza tecnica. A luglio 2017, il Fondo ha permesso di erogare microcrediti a 88 micro e piccole imprenditrici salvadoregne. Nell’ambito delle attività progettuali, due donne beneficiarie del Fondo Mujer sono state selezionate per partecipare alla Fiera del Levante di Bari. I criteri che hanno portato alla selezione delle due imprenditrici includono la capacità di innovazione e di commercializzazione nonché il potenziale di vendita del prodotto. I costi di partecipazione sono stati coperti dal progetto e dall’Organismo Promotor de Exportaciones e Inversiones de El Salvador (PROESA, Organismo Promotore delle Esportazioni e degli Investimenti di El Salvador).

La partecipazione delle donne alla Fiera del Levante è stata promossa per permettere loro di acquisire esperienza nell’ambito di una importante fiera internazionale, rafforzare le loro capacità di commercializzazione e creare contatti con compratori ed eventuali altri produttori.
Flor e Monica, da poco sbarcate a Bari,

Florsy Cruz Funes e Monica sono le due imprenditrici salvadoregne che hanno preso posto nello stand a loro assegnato nella Galleria delle Nazioni.. Visitano Bari per la prima volta.
Sono due imprenditrici eccezionali
Andate a trovarle alla Galleria delle Nazioni, stand152; vendono vestiti tinti con l’indaco e cioccolato e caffé artigianali!

di LUCIANO ANELLI


cropped-20229217_866471683521928_7734746502541889031_n1.jpg Puglia da amare Quotidiano d’informazione

88x31

Un pensiero su “Microcredito ed imprenditoria femminile a El Salvador a Bari FIERA DEL LEVANTE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...