Esclusiva -INTERVISTA a CATERINA RUOCCO di Crescenza Caradonna


ESCLUSIVA27336559_1969531886407715_284565499825149975_na cura di  Crescenza Caradonna
11 luglio                                                          2017

INTERVISTA A CATERINA RUOCCO

Caterina Ruocco come ha iniziato ad accostarsi al mondo dell’arte?
Ho sempre desiderato dipingere ma non ne avevo mai avuto l’opportunità. Nel 2009, grazie a mio figlio, ho conosciuto il mondo del dècoupage realizzando per lui dei lavoretti scolastici e da lì ho cominciato ad usare i pennelli per decorare vari oggetti come candele, vetro ecc. Nel 2015 mi sono iscritta alla L.U.T.E. di Rutigliano per seguire un corso di pittura ed è in quella sede che ho cominciato ad usare i colori ad olio.

Quali sono i soggetti protagonisti delle sue tele?
Amo ritrarre i paesaggi, i fiori e, da qualche tempo, ho cominciato a dipingere paesaggi onirici nei quali racconto un po’ del mio vissuto e dei miei ricordi.

Che tecniche pittoriche preferisce usare nel realizzare le sue opere?
Le sfumature dei colori ad olio mi danno molta soddisfazione ma utilizzo anche colori acrilici.

Nata a Battipaglia vive e lavora a Rutigliano, una ridente cittadina pugliese, ha nostalgia della sua terra nativa?
Sono molti anni che vivo fuori e quando ritorno nella mia città è sempre diversa, le strade e i vicoli dove giocavo sono cambiati negli anni e molte persone che conoscevo non le incontro da tempo, mi manca il tempo della spensieratezza e della gioventù passati nel mio quartiere.  Nonostante questo sono tanti anni che vivo a Rutigliano e oramai la considero la mia città, mi trovo bene e ho tante belle amicizie qui.

Lei crede nei sogni?
Ne ha uno che vorrebbe vedere realizzato?
I sogni fanno parte della mia vita, ho sempre viaggiato con la fantasia ma la vita mi ha regalato molte delle cose che sognavo. Non ho sogni particolari, mi basta avere serenità.

Che ruolo ha la famiglia nella sua vita di donna/artista?
Se sono riuscita ad entrare nel mondo dell’arte è stato proprio grazie alla mia famiglia. Mio marito si è accorto prima di me delle mie capacità e mi ha sempre spronato a seguire il mio sogno di dipingere. Sia lui che i miei figli mi seguono nel mio percorso e sono per me motivo di incoraggiamento.

Ha partecipato a numerosi contest e concorsi artistici ottenendo ottimi risultati di pubblico e di critica, quali sono i suoi prossimi impegni futuri?
Questa settimana parteciperò per il secondo anno consecutivo al “multicultirita jazz contest” a Capurso e mi sono già iscritta a diversi concorsi che prenderanno il via in autunno.

GRAZIE DELL’INTERVISTA
Crescenza Caradonna

ARTICOLI CORRELATI SU:

POESIA&PITTURA
http://wp.me/p83ry9-9c6
Grazie a Caterina Ruocco fonte d’ispirazione delle mie semplici poesie colgo, l’occasione per ringraziare tutti gli amici/artisti che son per me linfa poetica del mio scrivere.


Puglia d’amare Quotidiano d’informazione

SPONSOR

LA BOTTEGA DEI PAPI

1743534_713677985329732_1262948995_n

La Bottega dei Papi è da sempre simbolo di qualità e creatività. Una galleria d’arte che accoglie artisti italiani e stranieri e che realizza oggetti dal design unico e raffinato in perfetta sintonia tra artigianato e nuove tendenze.

INFO/CONTATTI  080 561 4396

  • BOTTEGA DEI PAPI
     

“Bottega dei Papi”
INAUGURAZIONE NUOVA LOCATION



luglio: 2017
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

AMBIENTE ARTE ARTISTI ATTUALITA BARESI BARI BARI PUGLIA BASILICATA CONCORSI CULTURA DONNE ECONOMIA EDICOLA ESTERO EVENTI FOTOGRAFIA GIORNALI ITALIA La Domenica LETTERATURA LIBRI METEO MOLISE MOSTRE MUSICA NEWS NOTIZIE PITTURA POESIA Politica PREMIO PREVISIONI DEL TEMPO PRIMA PAGINA PUBBLICITÀ PUGLIA Puglia da amare Quotidiano d'informazione QUOTIDIANI RASSEGNA STAMPA SAN NICOLA SCULTURA SPETTACOLO SPORT TEATRO VANGELO VIDEO

“I COLORI DELLA LUCE” presso la Galleria Divitas a Bari.


Arte/PUGLIA D’AMARE NEWS/COMUNICATI Bari, 29 maggio 2023″I COLORI DELLA LUCE”Inaugurazione presso la Galleria Divitasmostra visitabile fino al 17 giugno 2023.Una collettiva molto bella da visitareCuratore cav.Andrea Lanzolla e Marinka PartipiloReading dalle voci di Cresy Crescenza Caradonna , Celestina Carofiglio, Chiara Cinquepalmi e Mirella Iannaccone.Interventi a cura del dott.Gustavo Delgado#pugliadaamarequotidiano#Arte#poesia#poetessacresy Continua a leggere “I COLORI DELLA LUCE” presso la Galleria Divitas a Bari.

RUBRICA: LIBRI


News libro “POESIE D’AMORE” di Crescenza Caradonna Raccolta di poesie d’amore Cresy autrice di numerosi e-book e libri cartacei. Prezzo Kindle: 3€ clicca sul link↕️ https://www.amazon.it/dp/B0C5YW8DV3/ref=mp_s_a_1_17?crid=39XVA2BEBMVG4&keywords=crescenza+caradonna&qid=1684786947&sprefix=%2Caps%2C458&sr=8-17 BREVE BIOGRAFIA. Crescenza Caradonna è nata a Bari e vive a Bari. Sensibile alle problematiche sociali, ha dedicato alcuni anni ai bambini come maestra di sostegno nelle strutture private… Continua a leggere RUBRICA: LIBRI

Nuova personale d’arte dell’artista Nanette Mosaico.


Eventi/Bari/Comunicati PUGLIA D’AMARE NEWS di Crescenza Caradonna L’ARTISTA NANETTE MOSAICO ESPONE LE SUE OPERE IN UNA PERSONALE PRESSO HOBBYARTE Vernissage il 3 giugno 2023 alle ore 18:30 in Corso Benedetto Croce, 169/171 a Bari HobbyArte. Presenterà: ATTILIO MIANI, direttore dell’International Web Post. Interverrà ULDA GALLO. LA MOSTRA È VISITABILE DAL 3 AL 12 GIUGNO 2023. Continua a leggere Nuova personale d’arte dell’artista Nanette Mosaico.


Un pensiero su “Esclusiva -INTERVISTA a CATERINA RUOCCO di Crescenza Caradonna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...