‘Terre a Sud’
Mostra Fotografica Personale di Antonio Tevere
Nell’ambito dell’11^ Conferenza dell’AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria) che si terrà dal 5 all’ 8 luglio presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sarà ospitata la mostra fotografica personale di Antonio Tevere dal titolo “Terre a Sud”. Il vernissage dell’evento, che avrà luogo il 5 luglio, alle ore 12:00, presso il Salone degli Affreschi, alla presenza dell’autore, sarà introdotto dal Prof. Ing Giacomo Scarascia Mugnozza, Direttore del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali e dal Dott. Enrico Liano, Responsabile del Laboratorio per la Ricerca Visuale del Territorio e del Laboratorio di Rilievo, Rappresentazione ed Analisi del Territorio.
“È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo […] Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.” (Fernando Pessoa)
Come nelle 17 fotografie esposte: frammenti delle emozioni che di volta in volta mi hanno ispirato restituiscono uno spaccato della nostra terra, la Puglia, in cui il mio sguardo sempre si perde, interiorizzandone l’essenza e fermandola nel tempo. Cieli nuvolosi, talvolta limpidi e azzurri, avvolgono campi di grano tessuti su un sottilissimo lenzuolo di terra rossa, in un trionfo di colori che riscaldano l’anima. Alberi lontani dal mondo giacciono solitari e silenziosi tra le colline dell’altopiano murgiano. L’uomo qui è un elemento raro: casolari sparsi e depositi agricoli si alternano a chilometri di muretti a secco, dove, anche se fisicamente assente, è fortemente percepibile la presenza dell’uomo e di tutto ciò che egli in quei luoghi ha creato. Qui la vista può spaziare verso un paesaggio evocativo della nostra storia, declinato attraverso i suoi elementi più rappresentativi, in una cornice suggestiva dove protagonista è la nostra terra, memoria storica di un vasto patrimonio di tradizioni e culture, in cui è ancora possibile fermarsi ad ascoltare solo i rumori della natura.
Complimenti Antonio Tevere per la Mostra Fotografica Personale su di un tema che induce a molteplici riflessioni “Terre del Sud” quel sud… radici profonde di una terra feconda di idee e se vogliamo anche di innovazioni nella contemplazione dei paesaggi incontaminati da preservare dalla mano maldestra dell’uomo.