Nasce il 28/06/1577 Pieter Paul Rubens, uno dei piu’ grandi artisti fiamminghi. In Italia dal 1600, lavora a Venezia, alla corte di Vincenzo Gonzaga a Mantova, e più tardi a Roma e Genova. Tornato ad Anversa lavora a dipinti, cartoni per arazzi, frontespizi, illustrazioni di libri, progetti architettonici. Tra le sue opere piu’ celebri la Sacraconversione per la chiesa degli agostiniani di Anversa, i soffitti della White Hall di Londra, i dipinti di cacce per Filippo IV di Spagna, la lunga serie di nudi nei quali talvolta ha come modella la giovanissima seconda moglie Hélène Fourment. Ormai al culmine della carriera, colmo di riconoscimenti e ricchezze, muore ad Anversa il 30 maggio 1640.
Crescenza Caradonna vive a Bari, e tra i suoi diletti c’è quello di scrivere che l'accompagna da sempre. Ha pubblicato 15 libri di poesie e narrativa: Nudo angolo di cielo, Verso di me donna poesia, La voce del pensiero, Il libro della nascita Filastrocche Poesie, Io donna, A come amore, Solo poesie viaggio nella memoria, Io maestra per sempre Diario della scuola che vorrei, Dipingi una poesia con parole e colori, Terra Crepuscolare, Helena, La casa delle arance – Storie di credenze, spiriti, magie, sogni e fantasy, Silenti Respiri, Puglia d'amare - Poesia e Fotografia-La scrittrice e il mare-.
E-book pubblicati: Istruzioni dell’anima, Cuore di cristallo, Condanna Finale Omicidio premeditato, Chiare sillabe, Le Poesie di Cresy Primo, Secondo e terzo Volume.
Dirige numerosi Blog tra cui PUGLIA D'AMARE QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE.
Vedi tutti gli articoli di Crescenza Caradonna (Cresy)