Puglia da amare Quotidiano d’informazione GIOV.23 Febbraio 2017
“Obbligherò i proprietari a pulirle”
Bari, vetrine sporche nei negozi chiusi.
Decaro:
Dichiara il primo cittadino: “In città capita spesso di vedere vetrine sporche piene di scritte e con tanti manifestini appiccicati e all’interno, in bella vista, tutto il vecchio arredamento buttato adesso posso chiedere ai proprietari di pulire la vetrina e oscurarla, almeno in alcune zone della città come il centro: è una questione di decoro”.
“Non ci sarà un utilizzo improprio del potere di ordinanza da parte dei sindaci” – assicura Decaro –
La stretta introdotta dal decreto prevede multe da 100 a 300 euro e l’obbligo di ripristino dei luoghi che può essere disposto dal giudice. In realtà a Bari è già successo lo scorso settembre sul molo del muro di Sant’Antonio (Bari vecchia) che fu ripulito spontaneamente dal giovane autore.
Questo dimostra che i sindaci non aspettano più le soluzioni dal governo, ma sono le esperienze della città a portare suggerimenti al governo”, aggiunge Decaro ricordando proprio l’episodio di un anno e mezzo fa.
“La possibilità di far ripulire la scritta direttamente dai vandali o di far ripagare loro il ripristino dei luoghi introdotta ora come norma ha una valenza simbolica importante”, sostiene ancora il primo cittadino di Bari. Che di multe e pulizie è stato nei fatti precursore.
LA REDAZIONE
#bari #crescenzacaradonna #pugliadaamareonline #attualità